Bluetooth 5.1 in arrivo, cosa cambierà?

0
1570
Bluetooth 5.1

Siete soddisfatti del Bluetooth attuale? La sua versione, la 5.0, ha introdotto un’ottima estensione della distanza del segnale. La qualità dell’audio anch’essa è aumentata, grazie alla più elevata quantità di dati che quest’ultima versione offre. Occhio però, con la versione 5.1 cominceranno a cambiare la cose per davvero! Vediamo un pò le novità che ci aspettano.

Le novità di Bluetooth 5.1

La versione 5.0 è sempre stata una sorta di “introduzione” verso la nuova era del Bluetooth. Con la versione 5.1 si “sbloccheranno” un sacco di nuovi sistemi per trarre vantaggio da composizioni Smarthome ed altri ambienti. Facciamo un elenco di quali saranno le funzioni più interessanti in assoluto:

– Connettersi richiede meno tempo ed energia.

La versione 5.1 non è necessariamente più veloce nel trasferimento dati, ma è sicuramente più ottimizzata. In particolare, può accettare connessioni più in fretta del normale Bluetooth 5.0. Questo grazie al nuovo sistema di Cache che conserva i dati necessari dei dispositivi connessi in precedenza, permettendo così una veloce riconnessione.

– Ora il Bluetooth sa esattamente dove siamo.

Proprio così, adesso la connessione Bluetooth può essere usata per sapere esattamente dove siamo. Grazie al SIG (Special Interest Group) la connessione 5.1 può dirci esattamente dove si trova tutto – noi, le cuffie, qualsiasi cosa – con una precisione molto elevata (al centimetro, potremmo dire). Questo è possibile grazie ad un calcolo integrato di quanto tempo impiega un segnale ad arrivare ed il suo angolo di partenza (o di trasmissione). Questo significa che le Smarthome possono finalmente reagire veramente in base alla nostra posizione nella casa. Inoltre, trovare i dispositivi persi sarà molto più facile.

– Canali più ordinati.

Infine, con il Bluetooth 5.1 sarà possibile sfruttare più dispositivi connessi alla stessa fonte senza intralciare in altri canali. Questa è una funzione già presente nel 5.0, ma è stata migliorata parecchio per quel che riguarda questa versione.

Quando arriverà il Bluetooth 5.1 nei nostri dispositivi?

Durante il 2019 vedremo certamente dei nuovi prodotti che integrano il Bluetooth 5.1, anche se non da subito. Bisognerà comunque ricordarsi che per sfruttare al 100% tutte le funzioni qui descritte, tutti i dispositivi devono avere la stessa versione!


Ti potrebbero interessare:

mm
CEO e fondatore del sito Chiccheinformatiche. Appassionato da anni all’informatica, è un programmatore esperto con la passione per le novità e gli aggiornamenti. Diplomato presso l’ITIS, vanta la realizzazione di software e applicazioni per computer e dispositivi mobili. Con una comprovata esperienza nell’ambito dei sistemi di rete, è esperto anche in hardware e installazioni di network. Oltre all’informatica ha un’altra grande passione, il calcio, che coltiva allenando una squadra di categoria dilettante con enormi soddisfazioni.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

NOTA BENE: tutti i commenti che inserisci entrano a far parte di una coda di moderazione e quindi se non li vedi è del tutto normale. Devi aspettare che l'amministratore del sito li veda e li approvi (con relativa risposta). Per questo motivo si è pregati di inviare un solo commento per volta per non intasare il sito di commenti doppi. Tranquilli! Rispondiamo a tutti. Dateci solo il tempo :)

Notificami per e-mail

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.