Black Friday Italia 2019: Attenzione alle truffe Online

7
301
Black Friday

Durante la settimana del Black Friday e Cyber Monday aumenta l’esposizione a ogni genere truffa online. Noi sul nostro portale dedichiamo ampio spazio a questo tipo di minacce perché ogni giorno ce ne sono di nuove. E proprio questa festa (inizialmente lanciata negli USA ma poi diffusa anche in Italia grazie a colossi come Amazon) la possibilità di attacchi di phishing finanziario aumenta del 24% rispetto al valore medio del resto dell’anno.

Attenzione alla truffe legate al Black Friday e Cyber Monday

Tra le tecniche più diffuse c’è ancora quella della Mail. Potrebbe arrivarvi, infatti, una mail con all’interno un’offerta sensazionale proprio legata a questi giorni di forti sconti.

A tal proposito è fortemente sconsigliato cliccare sui link sconosciuti che si ricevono nelle e-mail (talvolta anche SMS) o nei messaggi sui social media, anche da persone conosciute, a meno che non si tratti di messaggi attesi.

Come evitare le truffe: alcuni consigli

A partire da oggi, lunedì 25 novembre 2019, inizia oggi la “Black Week“, che terminerà con il “Black Friday” di venerdì 29 novembre 2019. Chi ha intenzione di fare acquisti in vista del Natale, ad esempio, o di togliersi uno sfizio approfittando degli sconti, aspetta per ben un anno queste date. E come le aspettano gli utenti in cerca di sconti e acquisti allo stesso modo anche i criminali informatici sono a lavoro per cercare di far soldi.

Nel caso delle campagne architettate per il Black Friday, si tratta spesso di sconti, oppure di messaggi che chiedono di tracciare una spedizione. Oppure ancora di finte mail provenienti dalle banche che richiedono di verificare le proprie credenziali.

Alcuni consigli utili da ChiccheInformatiche:

  • Diffidare degli sconti incredibili

Se un prodotto vi viene proposto con uno sconto superiore al 50% del prezzo di listino allora è molto probabile che il prodotto sia farlocco o non originale, nella migliore delle ipotesi. Si perché nella peggiore non vi arriverà proprio nulla.

  • Scegliere bene il negozio

Nel caso di acquisti online è sempre bene fidarsi di “negozi” conosciuti. A tal proposito eccovi un nostro articolo su come riconoscere siti ecommerce falsi. Consigliamo di affidarvi ad Amazon per i vostri acquisti del Black Friday, nel caso specifico il colosso dell’ecommerce americano ha delle pagine apposite.

  • Acquisti in sicurezza

Parlando di truffe, non si può non menzionare il discorso sicurezza quando si acquista online. Prestare sempre massima attenzione al rivenditore. Prima di fare un acquisto ponetevi queste semplici domande: Ha una partita Iva? Un indirizzo di riferimento o un numero di telefono per poterlo contattare? Ha un account facebook? Sono domande banali, ma che possono salvare da truffe anche molto pesanti (sul conto corrente).


Ti potrebbero interessare:

mm
CEO e fondatore del sito Chiccheinformatiche. Appassionato da anni all’informatica, è un programmatore esperto con la passione per le novità e gli aggiornamenti. Diplomato presso l’ITIS, vanta la realizzazione di software e applicazioni per computer e dispositivi mobili. Con una comprovata esperienza nell’ambito dei sistemi di rete, è esperto anche in hardware e installazioni di network. Oltre all’informatica ha un’altra grande passione, il calcio, che coltiva allenando una squadra di categoria dilettante con enormi soddisfazioni.

7 Commenti

  1. Salve Sig. Vito
    la disturbo per sapere se ha mai avuto notizie su questi due siti ecommerce che praticano prezzi su tutti i loro articoli al 50% e anche meno. Sono truffaldini?
    i siti sono:
    cuupedusale.com
    ounthagoods.com
    Ho inviato a entrambi richieste di informazioni senza avere mai risposta.
    Grazie e saluti
    Luigi

  2. Ciao Vito, il 22 novembre hanno prelevato euro 65,85 dalla mia carta prepagata corrispondente a un sito mrelaxsp.com.di cui non ho la più vaga idea di chi siano o cosa vendano e facciano. Cosa devo fare per denunciare ed evitare che mi prelevino altri soldi? grazie mille Sabrina

    • Ciao vai nella home del sito mrelaxsp.com, scorri in basso fino ad arrivare ad un modulo dei contatti. Una volta li scrivigli una mail, in genere rispondono entro 48h.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

NOTA BENE: tutti i commenti che inserisci entrano a far parte di una coda di moderazione e quindi se non li vedi è del tutto normale. Devi aspettare che l'amministratore del sito li veda e li approvi (con relativa risposta). Per questo motivo si è pregati di inviare un solo commento per volta per non intasare il sito di commenti doppi. Tranquilli! Rispondiamo a tutti. Dateci solo il tempo :)

Notificami per e-mail

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.