Bitly: cos’è e come funziona il famoso URL shortner

0
122

Che cos’è Bitly, come funziona? Quando mi conviene usarlo? Queste sono alcune delle domande che ci ha posto un nostro lettore (Andrea) a cui vogliamo dare delle risposte semplici ed intuitive perché crediamo che l’argomento possa essere di interesse di molti altri lettori, informatici e non.

Cos’è bitly

Bitly (chiamato anche Bit.ly), è un servizio di URL shortening (abbreviazione degli indirizzi web), una tecnica utilizzata nell’ambito del Web per abbreviare lunghi indirizzi web in link composti da pochi caratteri.

Questo servizio “converte” i link di partenza in indirizzi che riportano il dominio del servizio, e una sequenza di caratteri che codifica il link.

Come funziona bitly

Vi sarà capitato nel corso della vostra “vita informatica” di dover condividere un indirizzo web (URL) relativo ad un contenuto, ma chissà quanto era lungo. La sua lunghezza eccessiva lo rendeva fastidioso da inserire in un documento o su di un social network (ad esempio su twitter c’è una limitazione relativa alle parole utilizzabili).

Abbiamo citato Twitter non a caso amici lettori, si perché Bit ly è diventato popolare proprio grazie al social network con l’uccellino blu, che ha deciso di utilizzarlo di default per accorciare gli URL degli utenti, sostituendo così, dal 6 maggio 2009, il precedente sito di URL shortening TinyURL.

Ma adesso parliamo dell’utilizzo di questo url shortener molto famoso. Per ottenere il nostro url breve non dobbiamo fare altro che copiare l’indirizzo web del sito di cui vogliamo “comprimere la url” ed incollarlo all’interno del sito ufficiale del servizio (qui il sito) in corrispondenza della casella di testo con su scritto “Shorten your link”.

Eccovi un’immagine di come si presenta il sito web e del campo sui cui incollare il link che volete “comprimere”:

short url bitly

Una volta incollato il vostro link non dovrete fare altro che fare click sul pulsante blu “shorten” ed il gioco è fatto. In pochi istanti l’URL verrà abbreviato. Un pulsante vi permetterà poi di copiare il link accorciato da Bit.ly in modo altrettanto semplice.

Eccovi come si presenta la schermata:

bitly url accorciato

Se vi basta questo, cioè ottenere una url breve, allora una volta ottenuto lo short link che cercavate siete a posto cosi e potete uscire dal sito. Se invece vi serve sapere qualche info in più riguardo alla url, come ad esempio quante persone fanno click sul link e da quale paese, allora dovrete registrarvi al sito web, creando un account gratuito.

Cosa offre Bit.ly se mi registro

Creando un account gratuito avrete l’accesso al pannello relativo ai link da voi creati. Che cosa vedrete una volta registrati? Con la registrazione free (gratuita) troverete l’elenco dei link da voi creati attraverso il servizio Bitly.

Cliccando su ciascuno di essi, nella parte destra della schermata, potrete sapere delle info in più come il numero di click totali ricevuti dal singolo link e un grafico con la distribuzione temporale di quei click.

Avete trovato ciò che cercavate? Questo servizio fa a caso vostro? Fateci sapere le vostre impressioni nei commenti e, se avete bisogno d’aiuto, siamo a vostra disposizione per eventuali chiarimenti.


Ti potrebbero interessare:

mm
CEO e fondatore del sito Chiccheinformatiche. Appassionato da anni all’informatica, è un programmatore esperto con la passione per le novità e gli aggiornamenti. Diplomato presso l’ITIS, vanta la realizzazione di software e applicazioni per computer e dispositivi mobili. Con una comprovata esperienza nell’ambito dei sistemi di rete, è esperto anche in hardware e installazioni di network. Oltre all’informatica ha un’altra grande passione, il calcio, che coltiva allenando una squadra di categoria dilettante con enormi soddisfazioni.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

NOTA BENE: tutti i commenti che inserisci entrano a far parte di una coda di moderazione e quindi se non li vedi è del tutto normale. Devi aspettare che l'amministratore del sito li veda e li approvi (con relativa risposta). Per questo motivo si è pregati di inviare un solo commento per volta per non intasare il sito di commenti doppi. Tranquilli! Rispondiamo a tutti. Dateci solo il tempo :)

Notificami per e-mail

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.