Batterie per smartphone ricaricate in 1 minuto

Si sa che il vero tallone d’achille degli smartphone di ultima generazione è la batteria che si scarica subito. Permettono oramai di fare qualsiasi cosa ma spesso è necessario effettuare un ciclo di ricarica anche dopo mezza giornata di utilizzo. Ma sembra che in futuro questo problema verrà risolto.

E’ in arrivo una batteria per il cellulare che si ricarica completamente in solo un minuto. Così scrivono i giornali inglesi parlando delle batterie di nuova generazione messe a punto nell’università californiana di Staford e descritte su Nature.

L’accumulatore di nuova generazione, in alluminio, è destinato a rimpiazzare le batterie tradizionali, comprese quelle al litio che vengono attualmente utilizzate per cellulari e pc portatili.

Avranno una durata maggiore e saranno più ‘verdi’ e sicure.

Il prototipo ha sopportato 7.500 cicli di ricarica senza perdere potenza, mentre le normali batterie a ioni di litio cominciano ad avere performance minori dalla centesima ricarica.

Inoltre, i nuovi accumulatori saranno meno costosi delle attuali batterie, visto che il prezzo dell’alluminio è inferiore a quello del litio




Reply