Batteria da 1 settimana per smartphone

Nel mondo mobile l’aspetto da sempre fondamentale è l’autonomia. Pare che una startup americana, Ardica, stia sviluppando una nuova tipologia di batterie che riuscirebbero a garantire una settimana di autonomia per uno smartphone.

I produttori continuano a sfornare nuovi e potenti dispositivi ma ancora non sono stati fatti dei passi avanti nel campo delle batterie e dell’autonomia garantita da quest’ultime.

Inoltre per un fattore di design e peso non si riescono ad utilizzare batterie con una maggiore capacità.

Sembra che Ardica abbia una soluzione al problema: batterie fuel-cell (pila a combustibile). Stando a quanto trapelato una di queste batterie puo’ riuscire ad alimentare uno smartphone fino ad una settimana con una sola ricarica. 

Secondo l’azienda il potenziale di questa tecnologia è altissimo, infatti con questo tipo di batterie è possibile garantire dalle 1200 alle 2000 Wh per litro rispetto ai 600 Wh delle attuali batterie basate sugli ioni di litio. Jeff Scheinrock, direttore dell’azienda, ha dichiarato che nel caso venga imboccata la strada giusta i primi utilizzatori saranno probabilmente i soldati.

Per ulteriori informazioni bisognerà attendere Dicembre dato che Ardica mostrerà i primi prototipi ad alcune aziende selezionate. In ogni caso per poter vedere una batteria del genere bisognerà comunque aspettare almeno fino al 2015.

 




Rispondi

Notificami per e-mail

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.