Durante la conferenza Money2020, la società FIS ha presentato la sua idea: sostituire la carta di credito o debito con lo smartphone. Il tutto viene gestito mediante un’applicazione per smartphone che, mediante il collegamento ad un token, genera un codice QR monouso e temporizzato per autenticarsi allo sportello.
Si tratta di un vero e proprio “controllo a distanza per il bancomat “, che faciliterà le nostre operazioni, visto che in un attimo potremo indicare la quantità di denaro che desideriamo prelevare e riceverla in pochi secondi da un bancomat: il tutto senza utilizzare alcuna carta elettronica ed azzerando il rischio di clonazione della carta.
Stando ai dati dichiarati si risparmierebbe anche molto tempo: nell’inserire inserire la carta, il codice e attendere l’autenticazione in genere è richiesto un tempo che va dai 30 ai 40 secondi, mentre usare lo smartphone con un codice QR ne richiede meno di 10.
Dopo l’autenticazione sarà possibile prelevare, con tanta pace per i malfattori che non potranno clonare la carta elettronica.
Alcune banche, come la Wintrust in Illinois, la BMO Harris a Chicago e National City di Los Angeles stanno già sperimentando il servizio e stanno studiando il piano per lanciarlo in tutti i loro bancomat entro la fine del 2014.
che ne pensate?











