Azione immediata necessaria, abbiamo rilevato un trojan | TRUFFA

0
376
Mail dell'hacker

Abbiamo ricevuto una segnalazione da un nostro lettore circa un messaggio popup che gli si è presentato a video durante la ricerca di un film streaming. Vediamo cosa dice il messaggio e di cosa di tratta.

La truffa sul Mac: “Azione immediata necessaria”

Ciao, oggi ho cercato di vedere un film in streaming, ma mi si è aperta una strana finestra che mi avvisava della presenza sul mio Mac di 3 virus e mi invitava a fare una scansione.
Il messaggio è il seguente: AZIONE IMMEDIATA NECESSARIA.

Abbiamo rilevato un virus trojan (e.tre456_worm_osx) sul tuo Mac.

Premi OK per iniziare il processo di riparazione.
Non mi risulta che Apple abbia un servizio di antivirus automatico, quindi ho rifiutato la scansione, ma adesso ho il dubbio che il Mac si sia infettato. Di cosa di tratta? Potete aiutarmi?

Cosa bisogna fare?

Nulla. Sono dei popup ingannevoli che di tanto in tanto appaiono mentre visitiamo delle pagine web. L’unica cosa da fare è non installare nessun software e non dare seguito a nessuna richiesta che viene fatta a video. Chiudete tutto e continuate normalmente a lavorare col MAC (o PC).


Ti potrebbero interessare:

mm
CEO e fondatore del sito Chiccheinformatiche. Appassionato da anni all’informatica, è un programmatore esperto con la passione per le novità e gli aggiornamenti. Diplomato presso l’ITIS, vanta la realizzazione di software e applicazioni per computer e dispositivi mobili. Con una comprovata esperienza nell’ambito dei sistemi di rete, è esperto anche in hardware e installazioni di network. Oltre all’informatica ha un’altra grande passione, il calcio, che coltiva allenando una squadra di categoria dilettante con enormi soddisfazioni.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

NOTA BENE: tutti i commenti che inserisci entrano a far parte di una coda di moderazione e quindi se non li vedi è del tutto normale. Devi aspettare che l'amministratore del sito li veda e li approvi (con relativa risposta). Per questo motivo si è pregati di inviare un solo commento per volta per non intasare il sito di commenti doppi. Tranquilli! Rispondiamo a tutti. Dateci solo il tempo :)

Notificami per e-mail

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.