Avete ricevuto una telefonata da un numero sconosciuto con prefisso libico? Ecco perché

0
145
truffe

Ecco la nuova frontiera delle truffe. Nelle ultime settimane sul web molti utenti hanno segnalato di aver ricevuto telefonate in piena notte da numeri stranieri (a loro sconosciuti) che poi dal prefisso sono risultati essere numeri libici.

Ecco cosa scrive un utente all’interno di un forum

Stanotte verso le due il telefono ha squillato, giusto in tempo per svegliarmi. Non ho neanche fatto in tempo a rispondere, lì per lì ho visto solo che era un numero non in rubrica e mi sono rimesso a dormire. Poi stamattina noto che si tratta di un numero comincia con +218, cioè il prefisso internazionale della Libia. A qualcuno è successa la stessa cosa? Devo preoccuparmi? Ho inserito il numero su Google e non ho ottenuto risultati

La tecnica utilizzata è semplice. Vi fanno squillare il telefono, spesso con 1 o 2 squilli al massimo e “sperano” che vedendo la chiamata senza risposta voi richiamiate a quel numero. Si punta come al solito alla “massa”. Si trova sempre qualcuno che prova a richiamare non credete?

E da li poi parte la truffa. Si perchè si tratta di una truffa nota chiamata “one ring scam.” Stando alle informazioni che si trovano online, lo scopo di questi truffatori, infatti, è quello di farsi richiamare, per prosciugare il credito della vittima tenendola in attesa oppure per iscriverla automaticamente a servizi in abbonamento

In alcuni casi (addirittua) il destinatario può essere privato del credito anche semplicemente risponendo alla chiamata


Ti potrebbero interessare:

mm
CEO e fondatore del sito Chiccheinformatiche. Appassionato da anni all’informatica, è un programmatore esperto con la passione per le novità e gli aggiornamenti. Diplomato presso l’ITIS, vanta la realizzazione di software e applicazioni per computer e dispositivi mobili. Con una comprovata esperienza nell’ambito dei sistemi di rete, è esperto anche in hardware e installazioni di network. Oltre all’informatica ha un’altra grande passione, il calcio, che coltiva allenando una squadra di categoria dilettante con enormi soddisfazioni.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

NOTA BENE: tutti i commenti che inserisci entrano a far parte di una coda di moderazione e quindi se non li vedi è del tutto normale. Devi aspettare che l'amministratore del sito li veda e li approvi (con relativa risposta). Per questo motivo si è pregati di inviare un solo commento per volta per non intasare il sito di commenti doppi. Tranquilli! Rispondiamo a tutti. Dateci solo il tempo :)

Notificami per e-mail

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.