Automatic Link: autodiagnosi e segnalazione errori o guasti dell'auto in tempo reale sul proprio iPhone

Previsto per maggio un accessorio da collegare alle porte di autodiagnosi dell’auto permette di monitorare le abitudini di guida, percorsi, attivare avvisi e quant’altro, che sfruttando il Bluetooth 4 comunica tutto ad un iPhone 4S o 5.

Automatic Link è un accessorio che si collega alle porte diagnostiche OBD-II, porte diffuse negli Stati Uniti, integrate in varie auto e sfruttate come sistemi di autodiagnosi e segnalazione errori o guasti di un veicolo.

Il collegamento con lo smartphone permette (tramite app dedicata) di monitorare le abitudini di guida, percorsi, attivare avvisi come quelli di accelerare senza strappi e non frenare bruscamente e rallentare scalando le marce (per evitare di consumare benzina).

L’accessorio è in grado di eseguire chiamate di emergenza o avvisare amici/parenti in caso di problemi, può inviare completi rapporti diagnostici all’iPhone e cancellare lo storico dopo la risoluzione dei guasti.

Altra funzionalità interessante è quella che permette di individuare dove è stata parcheggiata l’auto senza intervento dell’utente (poiché il dispositivo di controllo rimane nell’auto non è necessario indicare manualmente all’app la posizione del veicolo).

Sono al momento supportate solo auto statunitensi e non è chiaro se e quando saranno supportate anche auto europee.

L’accessorio dovrebbe arrivare a maggio; il prezzo previsto è di circa 70 dollari, circa 54 euro.




Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.