Autenticazione a due fattori in arrivo per Account Microsoft

Punto fondamentale su cui tutti gli utenti non transigono è la sicurezza.

Per questo motivo Microsoft ha creato una nuova tipologia di autenticazione a due fattori per accedere agli account Microsoft online composta da password utente e codice di verifica.

La ricezione dei codici di verifica non avverrà direttamente tramite SMS, a quanto pare, ma tramite una app per Windows Phone, Android, iOS e BlackBerry di cui ci sono già tracce evidenti sul Windows Store.

L’app si chiama molto semplicemente Authenticator e secondo la sua descrizione ufficiale “genera codici di sicurezza utilizzabili per garantire la protezione del tuo account Microsoft.

Microsoft-account-Authenticator-app

Puoi aggiungere il tuo account Microsoft all’app leggendo un codice a barre o immettendo manualmente una chiave privata.

L’app implementa la generazione di codici di sicurezza conformi agli standard di settore e può funzionare anche con altri servizi e provider”.

L’autenticazione a due fattori non funzionerà con gli account linkati al profilo Microsoft, bisognerà rimuoverli prima di attivare la funzione.

In compenso, sarà disponibile un tool online denominato app password che consentirà di utilizzare l’account Microsoft protetto con l’autenticazione a doppio fattore con tutte quelle app che non supportano questa misura di sicurezza.




Rispondi

Notificami per e-mail

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.