Attenzione: un malware su Android potrebbe spiarci!

0
36

Attenzione ai vostri dispositivi Android e agli eventuali malware che potrebbero essersi installati.

Il Wall Street Journal ha infatti diffuso la notizia che esiste un’applicazione che consente l’applicazione a distanza del microfono e che l’FBI sfrutta per tenere sotto controllo le conversazioni. E’ risaputo che il Bureau da anni sfrutta le stesse tecniche e strategie degli hacker che più volte ha combattuto: in pratica è stato addestrato un “esercito”  in grado di controllare da remoto gli smartphone con sistema Android.
Email, microfoni, telecamere, chat tutto viene messo sotto osservazione in modo che il nostro dispositivo sia trasformato in una vera e propria «cimice» che ci segue ovunque. 

Ma quali utenti finiscono sotto osservazione? I dispositivi spiati sono quelli per cui esistono sospetti su pornografia infantile, terrorismo o crimine organizzato ma dopo lo scandalo Datagate, che ha reso pubblici attraverso la collaborazione di Verazon documenti riservati, la paura di un controllo totale è comprensibilissima.

Anche l’Italia è coinvolta in questa vicenda: pare infatti che tra le aziende esterne a cui l’FBI si rivolge ci sia la HackingTeam SRL di Milano, esperta nei software che estraggono informazioni da telefoni e computer e li inviano a dei sistemi che le controllano.

 


Ti potrebbero interessare:

mm
Amante delle nuove tecnologie, si occupa delle novità relative ai sistemi di comunicazioni; ama la lettura e approfondire gli argomenti che elabora ed esprime in maniera immediata e semplice. Ha una passione che coltiva dalla nascita per il calcio; segue campionati, coppe e tornei nazionali e internazionali, ma la sua squadra del cuore è il Napoli, dalla C alla Champions.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

NOTA BENE: tutti i commenti che inserisci entrano a far parte di una coda di moderazione e quindi se non li vedi è del tutto normale. Devi aspettare che l'amministratore del sito li veda e li approvi (con relativa risposta). Per questo motivo si è pregati di inviare un solo commento per volta per non intasare il sito di commenti doppi. Tranquilli! Rispondiamo a tutti. Dateci solo il tempo :)

Notificami per e-mail

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.