Attenzione quando vendete un cellulare, anche se cancellate i vostri dati essi sono sempre 'recuperabili'

Quando vendete un cellulare e, soprattutto, uno smartphone di ultima generazione ATTENZIONE che i vostri dati personali, foto, sms non vengono cancellati del tutto! Ce lo hanno dimostrato ieri sera LE IENE, su italia1.

Matteo Viviani, ieri, ha affrontato il problema della privacy e nello specifico: quando vendiamo il nostro cellulare anche se cancelliamo i dati, qualcuno potrebbe recuperarli e venire in possesso di una miriade di informazioni riservate presenti sul nostro cellulare.

All’interno di questo video trovate il servizio per intero.

In sostanza Viviani si rega in un negozio che rivende cellulari usati e spiega:

“Voi forse non lo sapete ma esistono una serie di aziende specializzate nel recupero dei dati“.

I vecchi cellulari, paradossalmente, sono più resistenti al recupero dei dati. A spiegarlo sonop alcuni tecnici esperti proprio di recupero da telefonini. Il consulente informatico forense ha spiegato che gli smartphone sono più simili a computer, quindi è più facile tirare fuori informazioni come mail, dati riservati, foto, sms, email, contatti della rubrica etc. Basti pensare che un telefono e la sua memoria “sono come un grande armadio diviso in cassettini”, spiega la iena.

Ogni categoria ha il suo cassettino. Basta collegare il nostro cellulare ad uno strumento utile all’estrazione delle cose che noi abbiamo messo nei “cassettini” ed il gioco è fatto.

Riuscendo ad avere praticamente tutto della persona che ha venduto il suo cellulare, è possibile rubare l’identità digitale, gli account di Facebook e di tutti gli altri social network, della posta elettronica fino a casi più gravi, come il conto online, fare bonifici fraudolenti, frodi e comprare servizi a vostro nome.

Non ci vuole una figura esperta per fare questo lavoro visto che online si trovano tanti software gratuiti che permettono di far ciò.




Rispondi

Notificami per e-mail

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.