Attenzione all'USB 3: interferenze con Bluetooth e WiFi

Il nuovo standard USB 3 sta finalmente cominciando a diffondersi, ma è stata scoperta la possibilità di interferenze se si utilizzano dispositivi e cavi non correttamente schermati, vi ricordiamo che USB3 garantisce una velocità massima teorica di ben 600 MB/s ovvero 10 volte superiore a quella del suo predecessore. 

Le possibili interferenze causate da questo nuovo standard sono state documentate da Intel, queste causano problemi alle connettività Wifi e Bluetooth sulla banda dei 2.4 GHz.

Quindi nel caso riscontrerete problemi con la vostra connettività WiFi o con i vostri dispositivi wireless (anche tastiere e mouse) e nelle vicinanze vi sono dispositivi collegati in USB3 farete meglio ad effettuare delle verifiche. I problemi che si possono riscontrare possono riguardare sia la velocità di connessione che improvvise disconnessioni.

Per ovviare a questi problemi Intel consiglia di distanziare il più possibile antenne e periferiche USB3, assicurandosi inoltre di utilizzare cavi di qualità e ben schermati.




Reply