Attacchi dei pirati sempre più veloci ed efficaci

0
96
virus

Secondo una analisi condotta da Weebroot, azienda specializzata in sicurezza, gli attacchi informatici oggi vengono creati, eseguiti e conclusi nel giro di qualche ora. A volte bastano addirittura pochi minuti.

In questo breve lasso di tempo vengono raccolte e rubate le nostre informazioni personali, le password, i dati delle carte di credito e quelli per accedere all’home-banking.

Secondo Claudio Panerai, manager presso la società specializzata in servizi per le aziende Achab, l’unico modo efficace che può consentirci di contrastare questo tipo di attacchi “mordi e fuggi” è quello di mettere in campo una strategia completamente diversa dal passato.

Analizzando i dati raccolti da Webroot durante lo scorso anno, emerge chiaramente che la maggior parte delle offensive degli hacker è globale e mostra un carattere fortemente dinamico.

Gli obiettivi preferiti non sono più solamente enti governativi e grandi aziende ma anche le PMI e qualsiasi utente comune, perché c’è sempre qualcosa da rubare.

Gli attacchi sono personalizzati per ognuno di noi e i malware cambiano in continuazione: la prevenzione in alcuni casi può essere l’unica difesa praticabile.

Può capitare infatti che i software antivirus non riescano ad aggiornarsi abbastanza velocemente e l’unica barriera efficace potremmo essere noi.

Quindi, state sempre attenti alle mail che aprite e ai siti che visitate!


Ti potrebbero interessare:

mm
CEO e fondatore del sito Chiccheinformatiche. Appassionato da anni all’informatica, è un programmatore esperto con la passione per le novità e gli aggiornamenti. Diplomato presso l’ITIS, vanta la realizzazione di software e applicazioni per computer e dispositivi mobili. Con una comprovata esperienza nell’ambito dei sistemi di rete, è esperto anche in hardware e installazioni di network. Oltre all’informatica ha un’altra grande passione, il calcio, che coltiva allenando una squadra di categoria dilettante con enormi soddisfazioni.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

NOTA BENE: tutti i commenti che inserisci entrano a far parte di una coda di moderazione e quindi se non li vedi è del tutto normale. Devi aspettare che l'amministratore del sito li veda e li approvi (con relativa risposta). Per questo motivo si è pregati di inviare un solo commento per volta per non intasare il sito di commenti doppi. Tranquilli! Rispondiamo a tutti. Dateci solo il tempo :)

Notificami per e-mail

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.