Arriva l’errore HTTP che notifica la ‘censura’ | 451 status code

0
310

L’HyperText Transfer Protocol (HTTP) (protocollo di trasferimento di un ipertesto) è usato come principale sistema per la trasmissione d’informazioni sul web. Questo sistema di trasmissione, all’atto di una chiamata, restituisce dei codici cosidetti codici di stato (status code)

La novità che vi segnaliamo oggi è è stato reso pubblico un altro web status code, che fa parte dei codici di errore, prima di oggi non disponibile: si tratta del codice 451, che viene inviato dal sito e/o dal provider di servizi per far capire all’utente che la pagina che si tenta di aprire non è visualizzabile a causa della censura o di altri “ostacoli legali”

Insieme con il codice di stato “451” il server può inviare anche i dettagli del provvedimento che ha portato alla rimozione del contenuto

La scelta del numero “451” è ovviamente un chiaro riferimento al quasi omonimo classico della fantascienza di Ray Bradbury, Farenheit 451, e dovrebbe idealmente risultare utile sia per le richieste di rimozione dei contenuti protetti dal copyright che nei casi di censura governativa vera e propria, anche se dubbi permangono sul funzionamento del codice di errore in funzione della giurisdizione su cui hanno effetto questi provvedimenti


Ti potrebbero interessare:

mm
CEO e fondatore del sito Chiccheinformatiche. Appassionato da anni all’informatica, è un programmatore esperto con la passione per le novità e gli aggiornamenti. Diplomato presso l’ITIS, vanta la realizzazione di software e applicazioni per computer e dispositivi mobili. Con una comprovata esperienza nell’ambito dei sistemi di rete, è esperto anche in hardware e installazioni di network. Oltre all’informatica ha un’altra grande passione, il calcio, che coltiva allenando una squadra di categoria dilettante con enormi soddisfazioni.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

NOTA BENE: tutti i commenti che inserisci entrano a far parte di una coda di moderazione e quindi se non li vedi è del tutto normale. Devi aspettare che l'amministratore del sito li veda e li approvi (con relativa risposta). Per questo motivo si è pregati di inviare un solo commento per volta per non intasare il sito di commenti doppi. Tranquilli! Rispondiamo a tutti. Dateci solo il tempo :)

Notificami per e-mail

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.