Scorciatoie da tastiera in windows

Ci sono vari modi per aprire cartelle importanti in Esplora risorse. La maggior parte però richiede numerosi clic del mouse. Può invece essere più comodo e rapido usare la tastiera.

Altra funzione poco nota consente di aprire rapidamente la cartella dell’account utente attivo: fare clic su Esegui nel menù start, digitare un punto [.] nella casella e premere Invio. In Windows XP si aprirà la cartella C:Documents and settings[NOMEUTENTE], in Vista o Windows 7 quella CUtenti[NOMEUTENTE]. Digitando due punti di seguito [.][.] si apre la cartella C:Documents and settings o C:Utenti in cui si possono aprire comodamente tutte le sottocartelle di tutti gli account utente.

Con la barra [] si può aprire la cartella radice C:, mentre digitando tre o più punti [.][.][.] si apre la cartella Risorse del computer in cui ci sono tutte le unità disco. In tutti questi casi, Windows aprirà automaticamente Esplora risorse.

Il sistema funziona anche in Vista e Windows7, ma solo nella casella start/Esegui e non nella casella di ricerca del menù start.
Per aprire rapidamente la casella start/Esegui si può usare la combinazione da tastiera Windows+R.

La combinazione relativa alla cartella Risorse del computer non funziona nelle versioni recenti del sistema operativo, dove apre invece la cartella dell’utente.

Altre ancora:

Ridurre a icona le finestre: Win + Freccia giù;

Effettuare una ricerca: Win + F;

Avviare esplora risorse: Win + E;

Bloccare il Computer tornando alla schermata di log-in utente: Win + L;

Nascondere momentaneamente le finestre aperte per visualizzare il desktop: Win + Barra spaziatrice

Chiudere la finestra corrente: ALT + F4;




Reply