Applicazioni android eseguite sull'Ipad!

Oggi voglio segnalarvi un progetto che punta all’esecuzione di applicazioni Android sotto iOS. Si tratta di Alien Dalvik 2.0.

Dalvik è la macchina virtuale che permette di eseguire le applicazioni nell’ambiente Android.

Alien Dalvik 2.0 è un progetto che ha come obiettivo il porting di Dalvik su altre piattaforme, tra cui iOS. In termini pratici, grazie a questo software, sarà possibile scaricare ed installare applicazioni Android sul tablet di Apple ed utilizzarle come se fossero state scritte per iOS.

Il Gruppo Myriad (il cervello dietro la Dalvik Alien project) ha annunciato il supporto per Apple iPad nell’ Alien Dalvik versione 2.0.

Ecco come l’inimmaginabile (anche profano) diventa possibile: sarete in grado di scaricare, installare ed eseguire software Android sul vostro tablet Apple.

Alien Dalvik avvolge ogni file app Android nella propria macchina virtuale così ci si sente un pò come se si stesse eseguendo una applicazione nativa iPad.

La Myriad Group spiega:

Dal punto di vista dell’utente, Alien Dalvik 2.0 è completamente trasparente e installato senza interventi dell’ utente. Gli utenti devono semplicemente godere dello stesso ricco ecosistema Android . Tutto questo acquisendo al tempo stesso un accesso più rapido a una più ampia gamma di applicazioni, favorendo così una maggiore frequenza di download e aumentando l’ARPU, Average Revenue Per Unit” (ricavi medi per unità).

Non pretendiamo che  le prestazioni siano paragonabili alla velocità delle applicazioni native IOS su un iPad 2 e ci aspettiamo sicuramente  qualche singhiozzo o problemi di compatibilità iniziali.

Perché si desidera eseguire le applicazioni Android sul vostro iPad?

Il capo del settore software IOS di Apple,  Scott Forstall ha detto nell’introduzione di martedì dell’ iPhone 4S che circa 140.000 delle 500.000 applicazioni disponibili su App Store sono state appositamente create con l’ iPad in mente. Le Applicazioni Android   non sono  belle e piacevoli come le loro controparti IOS.

Ma il fatto che la maggior parte sono free o ad-supported dovrebbe significare qualcosa per l’utente finale e quindi ci aspettiamo qualcuno darà una possibilità all’Alien Dalvik.

I team di sviluppo ha promesso di mostrare Alien Dalvik 2.0 in esecuzione con applicazioni di terze parti Android su iPad 2 al CTIA 2011 la settimana prossima, continuate a seguirci – vi terremo informati 😉

Fonte: 9to5mac

 




Reply