Apple Vs Android – Aumenta il vantaggio di apple!

Secondo quanto riportato dagli amici di 9to5mac nel mese di novembre apple ha aumentato, il vantaggio su Android in quanto a utilizzo, confermando il trand già emerso lo scorso mese. Symbian resta ancora il sistema operativo più utilizzato a livello globale.

Questi dati sono stati forniti dal sito Statcounter global, un servizio di analisi rintracciato da tre milioni di siti.

Nel grafico proposto si nota che iOS nel novembre 2011 ha rappresentato per quasi un quarto i sistemi operativi mobili, passando da 23% di ottobre al 24% di novembre, mentre Android scende marginalmente da 22% al 21,9%

A cosa è dovuto il successo di iOS?

Secondo gli analisti è dato dal lancio di iPhone 4S che ha venduto quattro milioni di unità durante il weekend di lancio

Symbian è rimasto il sistema operativo mobile leader con una quota del 31%, mentre BlackBerry OS ha registrato un’altra perdita, passando dal 9%  di ottobre al 8%.

Net Applications, un’altro servizio che raccoglie dati da 40.000 siti web, dipinge un quadro diverso, ma le differenze relative tra gli OS sembrano confermare i risultati Statcounter Global. Secondo Net Applications , sia iOS che Android hanno perso quote nel mese di novembre, con una variazione negativa di 7,46 punti percentuali, passando dalla quota del 61,5 % nel mese di ottobre fino al 54,04 % nel mese di novembre.

Dando uno sguardo ai browser infine, Statcounter e Net Applications confermano le stesse tendenze con dati più o meno simili. A quanto pare, è Opera il browser più comunemente utilizzato dai dispositivi mobili, passando dal 21% nel mese di ottobre al 22,5% nel mese di novembre.

Fonte: 9to5mac




Reply