Nel 2023, Tim Cook, CEO di Apple, guadagnerà circa 49 milioni di dollari, con una sostanziale diminuzione del 40% rispetto agli 84 milioni di dollari guadagnati nel 2022. Va detto, ad onor del vero, che l’anno scorso Cook ha guadagnato circa 99,4 milioni di dollari in totale, e gran parte del suo stipendio dipende dalle azioni Apple. Questo calo del compenso sembra essere dovuto a una richiesta dello stesso Cook.
Tim Cook si dimezza lo stipendio da Apple
Un taglio così netto per molti potrebbe essere legato a problemi economici all’interno dell’azienda, ma non è così. Il taglio dello stipendio è stato richiesto dallo stesso Cook a causa di alcune polemiche scatenate dagli azionisti di Apple, dato che diversi analisti avevano giudicato eccessiva la remunerazione del CEO.
Quanto guadagnerà il CEO di Apple nel 2023?
“Bilanciando il feedback degli azionisti, il desiderio di continuare a creare incentivi significativi per la performance e la fidelizzazione e il supporto di Mr. Cook per le modifiche alla sua retribuzione per riflettere il feedback ricevuto, il Comitato per le remunerazioni ha mantenuto le componenti in contanti della retribuzione di Mr. Cook nel 2023 e ha ridotto il suo target di capitale assegnare il valore della sovvenzione”, si legge nel comunicato.
Credete che in Italia possa mai accadere una cosa del genere?











