Apple-Philips: l'illuminazione integrata al web!

Apple sbarca nella home appliance grazie alla collaborazione con Philips.

Da pochi giorni è stata messa in commercio una lampadina smart: sostituta ideale di quelle tradizionali, è un sistema di illuminazione Led integrato con il web, controllabile attraverso app installate su iPhone e iPad.

Si chiama HUE e  la sua installazione è semplicissima: lo starter kit consta di tre lampadine e un bridge senza fili che collegato al router di casa consente la personalizzazione wireless dell’illuminazione domestica.

Attraverso l’app è possibile infatti stabilire l’accensione e lo spegnimento, l’intensità della luce, identificare le diverse lampadine collegate in casa con dei nomi; ancora se ne può impostare il colore scegliendo tra 12 opzioni e se queste non dovrebbero bastare si può accedere alla tavolozza dei colori e dare un maggiore tocco personale.

Le opzioni di accensione e spegnimento funzionano attraverso un timer che consente di “comandare” le luci anche a distanza e inoltre tutti i guasti e anomalie vengono segnalati sul nostro dispositivo.

Ma quanto costa Hue? Lo starter kit ha un costo di 199 dollari e ogni lampadina 59 dollari, ma, anche se i prezzi sembrano molto elevati bisogna considerare la durata (oltre 15 anni) e il fatto che l’installazione di queste lampadine non comporta nessuna modifica al nostro impianto elettrico.

Anche Belkin e Logitech si stanno adoperando per commercializzare questo nuovo tipo di prodotto, il che comporterà, sicuramente, una maggiore competitività nel mercato e un abbassamento dei prezzi.




Reply