Apple lavora ad una batteria che duri 7 giorni

Apple, stando ad un report di Daily Mail, avrebbe stretto una collaborazione con la Intelligent Energy per lavorare ad un progetto che sicuramente farebbe felici i milioni di clienti della casa di cupertino. Lo scopo è quello di realizzare una pila a combustibile che permetterebbe di utilizzare l’iPhone per più di una settimana con una sola ricarica.

Cos’è una pila a combustibile?

Una pila a combustibile (detta anche cella a combustibile dal nome inglese fuel cell) è un dispositivo elettrochimico che permette di ottenere elettricità direttamente da certe sostanze, tipicamente da idrogeno ed ossigeno, senza che avvenga alcun processo di combustione termica.

La differenza sostanziale tra una batteria traduzionale ed una pila a combustibile sta nel fatto che nella prima l’energia è immagazinata nella batteria stessa; nella pila a combustibile invece, l’energia è immagazinata al di fuori della pila, per esempio in un serbatoio di idrogeno

Ovviamente si tratta di un processo molto lungo, che potrebbe richiedere diversi anni prima che venga portato a termine.

 




Reply