AppGratis: Ecco il motivo per il quale è stata rimossa dall'app store

0
274

Era diffusissima, APP GRATIS, tra gli utilizzatori di Iphone ed Ipad. Giusto per chi ancora non conosce App Gratis è/era un’app che permetteva di accedere alle migliori offerte dell’App Store e di scoprire delle nuove Apps gratuite – o a pagamento.  Quest’app in questi giorni è stata espulsa dall’apple store ed in queste ore sono state rese note le motivazioni. Vediamole.

L’applicazione, secondo apple, violava le linee guida del mercato virtuale facendo le veci dello stesso.

Si è scoperto tramite un documento trapelato online nelle ultime ore che AppGratis avrebbe manipolato le classifiche di App Store, sfruttando la sua base d’utenza estremamente sostenuta.

È proprio questo il motivo per cui Apple si sarebbe vista costretta ad eliminare l’applicazione dal suo store virtuale.

La società francese aveva stilato una sorta di listino per gli sviluppatori.

tabella prezzi appgratis

Secondo il documento, AppGratis faceva sapere allo sviluppatore che, a fronte di un investimento pari a 100.000$, la sua applicazione poteva raggiungere i primi cinque posti nelle classifiche dell’App Store, entrando così nella più importante vetrina che possa esistere per chi sviluppa su iOS.

Entrare nei Top 10 su App Store significa avere un ritorno economico e d’immagine elevatissimo, con un potenziale di milioni di dispositivi iOS pronti a scaricare l’app solo perchè presente nella classifica.

Secondo Apple l’applicazione AppGratis veniva utilizzata come strumento di marketing per aumentare la visibilità di giochi e applicazioni prodotte dai clienti di AppGratis, e ciò  in violazione delle linee guida di App Store, in particolare della clausola ormai famigerata contrassegnata con il numero “2.25″ .

Il CEO della società (appgratis) ha dichiarato:

Si tratta di un commercio legittimo, del tutto simile alle pubblicità vendute tramite iAD, Facebook o altri servizi online

Che ne pensate?


Ti potrebbero interessare:

mm
CEO e fondatore del sito Chiccheinformatiche. Appassionato da anni all’informatica, è un programmatore esperto con la passione per le novità e gli aggiornamenti. Diplomato presso l’ITIS, vanta la realizzazione di software e applicazioni per computer e dispositivi mobili. Con una comprovata esperienza nell’ambito dei sistemi di rete, è esperto anche in hardware e installazioni di network. Oltre all’informatica ha un’altra grande passione, il calcio, che coltiva allenando una squadra di categoria dilettante con enormi soddisfazioni.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

NOTA BENE: tutti i commenti che inserisci entrano a far parte di una coda di moderazione e quindi se non li vedi è del tutto normale. Devi aspettare che l'amministratore del sito li veda e li approvi (con relativa risposta). Per questo motivo si è pregati di inviare un solo commento per volta per non intasare il sito di commenti doppi. Tranquilli! Rispondiamo a tutti. Dateci solo il tempo :)

Notificami per e-mail

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.