App per ipad "La Vedova Allegra" – Teatro di San Carlo di Napoli

0
25

Un palcoscenico unico, una platea infinita: la grande musica del Teatro di San Carlo di Napoli diventa una App per  iPad.

Il Teatro di San Carlo di Napoli pubblica, con una innovativa applicazione per iPad, una collana video di prestigiose rappresentazioni realizzate nel corso delle proprie stagioni d’Opera.

L’applicazione a marchio “Teatro di San Carlo”, semplice e di immediata godibilità per gli utenti, verrà inserita per la distribuzione su ITunes, il grande sistema di e-commerce dedicato ai possessori di supporti Apple. La grande musica e il più storico dei teatri europei aprono così le porte ad una platea infinita andando incontro ai nuovi modi di intendere e fruire la musica.

Gli utenti di questa’innovativa applicazione, grazie all’esclusiva funzionalità “libretto sincronizzato”,  potranno vedere contemporaneamente sullo schermo del tablet sia le immagini dell’opera che il testo del libretto perfettamente sincronizzati.

Il “Navigatore” presente tra gli strumenti dell’app, consentirà di passare da una scena all’altra in maniera estremamente rapida, con un singolo “tap”.

Sono presenti nell’app anche quei contenuti che troviamo sul catalogo di sala: sinossi, Autore, Interpreti e in più –trattandosi di video e di una app multimediale- filmati “extra opera”.

L’applicazione supporta inoltre la tecnologia AIRPLAY che consente la visione in streaming mediante AppleTV.

La prima uscita a inaugurare questa eccezionale collana è “La vedova allegra” di Franz Lehar, nella rappresentazione del 18 maggio 2010.

Il progetto è una iniziativa del teatro di San Carlo e di Upteam holding s.p.a., il gruppo che opera principalmente nei settori del turismo, della comunicazione e dell’information technolgy, con l’obiettivo di individuare nei mercati di riferimento spazi, percorsi, nuovi strumenti e interpretarli con la filosofia dell’integrazione che diventa sistema.

Le società del gruppo che hanno realizzato il progetto sono Ideasolutions e Orto Onirico – strategia e immagine globale.

Ecco una schermata di esempio:

Link su Itunes


Ti potrebbero interessare:

mm
CEO e fondatore del sito Chiccheinformatiche. Appassionato da anni all’informatica, è un programmatore esperto con la passione per le novità e gli aggiornamenti. Diplomato presso l’ITIS, vanta la realizzazione di software e applicazioni per computer e dispositivi mobili. Con una comprovata esperienza nell’ambito dei sistemi di rete, è esperto anche in hardware e installazioni di network. Oltre all’informatica ha un’altra grande passione, il calcio, che coltiva allenando una squadra di categoria dilettante con enormi soddisfazioni.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

NOTA BENE: tutti i commenti che inserisci entrano a far parte di una coda di moderazione e quindi se non li vedi è del tutto normale. Devi aspettare che l'amministratore del sito li veda e li approvi (con relativa risposta). Per questo motivo si è pregati di inviare un solo commento per volta per non intasare il sito di commenti doppi. Tranquilli! Rispondiamo a tutti. Dateci solo il tempo :)

Notificami per e-mail

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.