Antivirus Gratis: AVG vs Kaspersky Free, quale scegliere?

0
202
antivirus

Con l’ultimo scandalo che ha messo nei guai Avast, relativamente al fatto che ha svenduto ripetutamente i dati di parecchi utenti a società esterne, è ovvio che molte persone cercheranno di cambiare antivirus, lanciando uno sguardo verso quelli gratuiti. Al momento, vanno per la maggiore due antivirus gratis.

Stiamo parlando di Kaspersky, il quale ha messo a disposizione una versione gratuita del suo famoso antivirus qualche anno fa, e AVG – un antivirus ancora amato da molti nonostante i suoi piccoli problemi. Quale dei due è il migliore? Cerchiamo di scoprirlo insieme.

Miglior Antivirus gratis, sfida tra Avg e Kaspersky

Quale antivirus free scegliere? In questo articolo analizzeremo Avg feee e Kaspersky free.

Kaspersky free

Che cosa possiamo dire di Kaspersky? Si tratta d’un antivirus molto potente, con lunghi anni d’esperienza alle spalle. Il motore è simile se non lo stesso usato nelle versioni a pagamento, ovviamente senza la presenza di particolari strumenti aggiuntivi. Quello gratuito ne ha comunque un buon numero, in particolare possiamo notare la presenza d’un Manager per le password inserite ed un programma a parte per accedere ad una rete VPN.

Molti dei programmi e funzioni inclusi in Security Cloud Free vanno in funzione solamente se connessi alla rete, come tale è anche un antivirus molto leggero. Sta di fatto che tutto questo comunicare con altri servizi esterni può essere pericoloso se nel nostro PC passano dati piuttosto delicati.

Avg antivirus free

Che cosa possiamo dire per AVG? Uno dei punti di forza di questo antivirus è l’integrazione. Il suo “scanner” non è in tempo reale, non intralcia altri programmi, ma allo stesso tempo può offrire un buon livello di protezione generale. Include una decente gamma di strumenti, anche se non tutti sono amati dalla comunità. Molto facile da usare, rimane il fatto che in certi PC può risultare molto pesante, causandone dei rallentamenti.

Quale scegliere tra i due antivirus free

Quindi quali dei due è il migliore? Per una protezione adatta a tutte le situazioni, non c’è nulla di meglio di Kaspersky. E’ leggero, protegge in tempo reale ed offre alcune funzioni molto comode. AVG è invece adatto se preferite integrare altre protezioni insieme, ergo volete unire Windows Defender ad AVG,  pur avendo a disposizione un antivirus che non è sempre il massimo – ma almeno al momento non ha bisogno d’una connessione continua alla rete per funzionare.


Ti potrebbero interessare:

mm
CEO e fondatore del sito Chiccheinformatiche. Appassionato da anni all’informatica, è un programmatore esperto con la passione per le novità e gli aggiornamenti. Diplomato presso l’ITIS, vanta la realizzazione di software e applicazioni per computer e dispositivi mobili. Con una comprovata esperienza nell’ambito dei sistemi di rete, è esperto anche in hardware e installazioni di network. Oltre all’informatica ha un’altra grande passione, il calcio, che coltiva allenando una squadra di categoria dilettante con enormi soddisfazioni.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

NOTA BENE: tutti i commenti che inserisci entrano a far parte di una coda di moderazione e quindi se non li vedi è del tutto normale. Devi aspettare che l'amministratore del sito li veda e li approvi (con relativa risposta). Per questo motivo si è pregati di inviare un solo commento per volta per non intasare il sito di commenti doppi. Tranquilli! Rispondiamo a tutti. Dateci solo il tempo :)

Notificami per e-mail

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.