Android O disponibile nella versione beta | Link download

0
84
android o Oreo

La nuova versione del sistema operativo mobile di Google si chiama Android O (disponibile versione beta per i test). Per installarla si deve essere in possesso di un dispositivo compatibile (Nexus SX, Nexus 6P, Nexus Player, Pixel C, Pixel e Pixel XL) e registrarsi al programma Android Beta andando su questo sito.

Android O: le novità principali

Tra le principali novità troviamo:

  • Una migliore gestione energetica
  • Il Notification Channels per gestire meglio il sistema di notifiche creando gruppi separati
  • La funzione Picture-in-Picture per la visualizzazione dei video in finestre separate. Questa è una delle novità più attese dalla comunità: la possibilità di effettuare qualsiasi azione e nel mentre visualizzare contenuti audio/video, oppure effettuare una videochiamata.
  • Scorciatoie personalizzate nel blocco schermo
  • Un sistema di inserimento automatico delle informazioni personali nelle app
  • Limitazioni alle app in background
  • Nuovo framework di autocompletamento
  • API Wi-Fi Aware: consentiranno il rilevamento e l’instaurazione di connessioni peer-to-peer, quindi bi-direzionali, tra dispositivi compatibili
  • Launcher per Android TV

e tanto altro ancora.

Gli obiettivi della open beta di Google sono ben rappresentati nella seguente timeline: prima della release ufficiale, prevista per la metà del terzo trimestre (i primi di agosto), saranno disponibili due ulteriori versioni beta; già a partire dalla prossima major release sarà disponibile per gli sviluppatori la versione finale delle API e del SDK del sistema operativo.

android o rilascio

È bene ricordare che trattandosi di una beta, potrebbero esserci diversi bug quindi se volete provarla state attendi soprattutto ai vostri dati, semmai se lo avete a disposizione utilizzate un secondo dispositivo.


Ti potrebbero interessare:

mm
CEO e fondatore del sito Chiccheinformatiche. Appassionato da anni all’informatica, è un programmatore esperto con la passione per le novità e gli aggiornamenti. Diplomato presso l’ITIS, vanta la realizzazione di software e applicazioni per computer e dispositivi mobili. Con una comprovata esperienza nell’ambito dei sistemi di rete, è esperto anche in hardware e installazioni di network. Oltre all’informatica ha un’altra grande passione, il calcio, che coltiva allenando una squadra di categoria dilettante con enormi soddisfazioni.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

NOTA BENE: tutti i commenti che inserisci entrano a far parte di una coda di moderazione e quindi se non li vedi è del tutto normale. Devi aspettare che l'amministratore del sito li veda e li approvi (con relativa risposta). Per questo motivo si è pregati di inviare un solo commento per volta per non intasare il sito di commenti doppi. Tranquilli! Rispondiamo a tutti. Dateci solo il tempo :)

Notificami per e-mail

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.