Android, modalità scura: Google dimostra quanta batteria si può risparmiare

Secondo una ricerca di Google, l’uso del bianco nel Material Design porta a scaricare più velocemente la batteria su Android

Nel corso dell’Android Dev Summit avvenuto questa settimana, nel quale tra le altre cose si celebrano i dieci anni del sistema operativo del robottino verde, Google ha dimostrato quanto i colori visualizzati su un display OLED incidano sul consumo di energia e di conseguenza sul consumo di batteria.

Certo, starete pensando che non è nulla di chissà cosa visto che è arcinoto che le applicazioni in modalità scura o notturna possano prolungare la durata della batteria sugli smartphone. Certo, anche questo è vero. Però in questo caso sono degne di nota le misurazioni del team di sviluppo di Android. Misurazioni che hanno permesso di stabilire con abbastanza precisione quanto si risparmi. 

La modalità scura consuma meno batteria: lo dice Google

Google ha dimostrato con delle slide quanta energia si può risparmiare se si applica il tema scuro al proprio sistema operativo Android.

Eccovi una primissima slide pubblicata da Google:

Google consumo batteria android scuro

Da come potete certamente notare il colore bianco è di gran lunga il colore che consuma più energia. Google nella sua approfondita analisi ha anche messo sotto lente d’ingrandimento il consumo di energia dei singoli LED: quello blu è il più energivoro, il verde il più parsimonioso. Il rosso è molto vicino al verde.

Google batteria colori

Fortunatamente il colosso di Mountain View, resosi conto del “valore” di questa modalità scura la sta introducendo in tutte le sue applicazioni. Diciamo inoltre che si tratta di un parziale “autogol” da parte del colosso americano visto che proprio il Material design, quindi, consuma batteria. E Google, a dire il vero, lo ammette anche dichiarando che questi risultati contrastano le linee guida del Material Design.

Difatti, secondo le linee guida del Material Design, per molti elementi principali del layout dovrebbe essere impostato il colore bianco e questo porta, come visto in precedenza, ad un consumo di batteria più alto per lo smartphone.

Cosa ne pensate amici?




Rispondi

Notificami per e-mail

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.