Android Lollipop, la diffusione è sotto lo 0,1%

Il 15 ottobre 2014 Google presenta la versione definitiva del successore di Kitkat Android Lollipop 5.0 (conosciuto precedentemente come Android L) insieme ai nuovi modelli della serie nexus: Motorola Nexus 6, HTC Nexus 9 e ASUS Nexus Player. Al momento, però, i dati relativi alla diffusione sono pessimi, parliamo di uno 0,1%

Il dato proviene direttamente da Big G, che ha pubblicato un grafico con la distribuzione delle varie versioni di Android. Quelle sotto allo 0,1% non sono riportate, e Lollipop è tra queste. A incidere, oltre al recente lancio, è la disponibilità di questa versione solo per pochi smartphone visto chedevono ancora essere rilasciati gli aggiornamenti per la stragrande maggioranza dei dispositivi, tra cui quelli di Samsung, Htc e Motorola.

Nell’attesa, ad avvantaggiarsi è la versione precedente di Lollipop, chiamata KitKat (4.4), che risulta installata sul 33,9% dei dispositivi mobili Android contro il 20,9% di tre mesi fa. Jelly Bean nelle sue tre versioni (4.1, 4.2 e 4.3) fa girare complessivamente il 48,7% degli smartphone e dei tablet Android.

 




Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.