Android.DropDialer: Molti dispositivi ancora infetti

Nelle scorse settimane ad esser stato preso di mira dagli haker è stato Android! Precisamente c’era un dialer che dava fastidio agli utenti che hanno questo sistema operativo.

Cos’è un dialer?

Sono dei programmi creati per connettersi a numeri a tariffazione speciale, ad insaputa dell’utente. Solo una frazione limitata di questi dispositivi contiene l’indicazione corretta e visibile del costo, mentre la maggior parte dei dialer impostati per connettersi a numeri a tariffazione speciale utilizza metodi illegali, rientrando così nel reato di truffa.

Ricordate ai tempi delle connessioni a 56k?

I dialer impazzavano e facevano molte vittime, e molte persone hanno visto recapitarsi conti telefonici che superavano diverse migliaia di lire(in quei tempi c’erano le lire).

Di recente è apparso anche sul Google Play un dialer del tutto simile a quelli che c’erano in circolazione anni fa.

Sfruttando alcuni titoli di giochi famosi come Super Mario Bros e GTA, il malware chiamato Android.DropDialer era presente sullo store di Android già da diverse settimane ed agiva indisturbato su oltre 100.000 smartphone equipaggiati con questo sistema operativo mobile.  Il malware inviava silenziosamente SMS ad numero a tariffa maggiorata.

Seppur il malware sia stato rimosso dallo store ad oggi si contano ancora circa 100.000 vittime!

Controllate il vostro conto telefonico, non si sa mai!




Rispondi

Notificami per e-mail

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.