Android: Come attivare la Modalità multi-schermo

0
841
android

Android non è capace di gestire più apps sullo stesso schermo…o no? C’è attualmente una impostazione che ci da la possibilità di vedere due apps sul Display. Si chiama Multi-schermo: come possiamo attivarlo?

Multi-schermo su Android

Nota: fate sempre attenzione che non tutti i cellulari e apps sono compatibili con questa funzione! Solitamente avere due apps sullo stesso schermo richiede un cellulare abbastanza potente, anche se non comunque in maniera esagerata

Controllate prima di tutto se la questa funzionalità è presente nelle vostre funzioni rapide. Potete consultarle scorrendo il dito dall’alto verso il basso, per poi andare sul menù esteso (solitamente c’è un pulsante in alto a destra per farlo).

Nelle tante funzioni rapide disponibili dovrebbe essere presente il multi-schermo. Ricordate che potete aprire le funzioni estese anche scorrendo velocemente dall’alto verso il basso con due dita.

Multi-schermo su Android: un’app dedicata

Provate ad usare un App dedicata. Screens è un App fatta appositamente per gestire la funzione multi-schermo, ma naturalmente non è compatibile con tutti i cellulari e né è molto stabile

Usate la modalità universale nelle opzioni sviluppatore (probabilmente solo per Android Nougat). Potete nel caso cercare di trovare la funzione nelle Opzioni sviluppatore. Questa funzione non solo vi darà la modalità che state cercando, ma anche la possibilità di rendere ogni applicazione “ridimensionabile” nel multi-schermo.

Per sbloccare le opzioni sviluppatore, dovete andare prima di tutto nelle Impostazioni e quindi nelle info sul dispositivo (o cellulare a seconda del dispositivo che avete).

Premete più volte su Numero Build finché le Opzioni sviluppatore non sono sbloccate. Tornate indietro nelle impostazioni ed entrate nelle Opzioni Sviluppatore.

Al suo interno noterete una funzione chiamata “Forza attività per essere ridimensionabile”. Una volta attivata questa modalità, basterà aprire due Apps e quindi tener premuto a lungo il pulsante del Task Manager (quella funzione che richiamate per vedere le Apps aperte) per poterle vedere così su due parti dello schermo!

Ha funzionato? Siamo a disposizione come sempre


Ti potrebbero interessare:

mm
CEO e fondatore del sito Chiccheinformatiche. Appassionato da anni all’informatica, è un programmatore esperto con la passione per le novità e gli aggiornamenti. Diplomato presso l’ITIS, vanta la realizzazione di software e applicazioni per computer e dispositivi mobili. Con una comprovata esperienza nell’ambito dei sistemi di rete, è esperto anche in hardware e installazioni di network. Oltre all’informatica ha un’altra grande passione, il calcio, che coltiva allenando una squadra di categoria dilettante con enormi soddisfazioni.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

NOTA BENE: tutti i commenti che inserisci entrano a far parte di una coda di moderazione e quindi se non li vedi è del tutto normale. Devi aspettare che l'amministratore del sito li veda e li approvi (con relativa risposta). Per questo motivo si è pregati di inviare un solo commento per volta per non intasare il sito di commenti doppi. Tranquilli! Rispondiamo a tutti. Dateci solo il tempo :)

Notificami per e-mail

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.