Android 5.0 Lollipop, quando verrà rilasciato? Quali device lo supporteranno?

0
363

Come spesso accade, Google ha silenziosamente annunciato il rilascio della versione 5.0 del sistema operativo mobile, denominato Android Lollipop. Si tratta “della nostra più grande ed ambiziosa release Android con più di 5 mila nuove API per gli sviluppatori”, viene sottolineato nel blog ufficiale.

Una Ui completamente rinnovata che vede un cambiamento totale sia per quanto riguarda le applicazioni Google, sia per il sistema operativo. Un nuovo livello di API (level 21), supporto all’architettura 64-bit e tante animazioni sono le principali novità del nuono major update Android.

Lollipop è stato progettato per essere compatibile con schermi di diverse dimensioni, dagli smartphone, ai phablet, ai tablet fino alle TV. Le canzoni, le foto, le app e le ricerche recenti presenti su un device possono essere recuperate direttamente su tutti gli altri dispositivi in modo automatico. Lollipop offre la possibilità di controllare in modo ancora più personalizzato il device, definendo ad esempio da quali contatti si può essere contattati o quali notifiche mostrare nelle diverse situazioni che si vivono lungo la giornata. Le notifiche importanti possono essere inoltre mostrate direttamente sulla lockscreen.

battery saver

Questa nuova funzionalità permetterà di estendere la durata della batteria fino a 90 minuti in più, mentre è stata attivata la possibilità di avere più di un account sui device – inclusa una modalità “user guest” – migliorando ulteriormente la propria privacy. A tal proposito, è stato introdotto un PIN di sicurezza o, in alternativa, una password o una sequenza.

Device a 64-bit

Lollipop supporterà i device a 64 bit ed offrirà app native a 64-bit come Chrome, Gmail, Calendario e Google Play Music.

Device che riceveranno l’aggiornamento?

L’aggiornamento Android 5.0 è stato confermato per:

  • Nexus 4,
  • Nexus 5,
  • Nexus 6,
  • Nexus 7,
  • Nexus 9,
  • Nexus 10
  • Google Play Device
  • Nexus Player

Motorola

  • Moto X (2013 e 2014)
  • Moto G (2013 e 2014)
  • Moto G 4G LTE
  • Moto E
  • Droid Ultra, Droid Maxx e Droid Mini

 

Quando uscirà?

 In teoria, secondo il blog ufficiale di google, le prime versioni di Android 5.0 Lollipop dovrebbero arrivare il 17 Ottobre.


Ti potrebbero interessare:

mm
CEO e fondatore del sito Chiccheinformatiche. Appassionato da anni all’informatica, è un programmatore esperto con la passione per le novità e gli aggiornamenti. Diplomato presso l’ITIS, vanta la realizzazione di software e applicazioni per computer e dispositivi mobili. Con una comprovata esperienza nell’ambito dei sistemi di rete, è esperto anche in hardware e installazioni di network. Oltre all’informatica ha un’altra grande passione, il calcio, che coltiva allenando una squadra di categoria dilettante con enormi soddisfazioni.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

NOTA BENE: tutti i commenti che inserisci entrano a far parte di una coda di moderazione e quindi se non li vedi è del tutto normale. Devi aspettare che l'amministratore del sito li veda e li approvi (con relativa risposta). Per questo motivo si è pregati di inviare un solo commento per volta per non intasare il sito di commenti doppi. Tranquilli! Rispondiamo a tutti. Dateci solo il tempo :)

Notificami per e-mail

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.