Android 4.3, ecco le prime novità

Non manca molto al Google I/O, la conferenza per gli sviluppatori tenuta da Google ogni anno dove solitamente vengono presentate anche le nuove versioni del sistema operativo Android. Sono trapelate le prime possibili novità del prossimo Android 4.3.

Android 4.3 molto probabilmente sarà l’ultima versione contraddistinta dal nome Jelly Bean prima della tanto attesa Key Lime Pie 5.0.

Le prime novità introdotte da Android 4.3 sono state svelate indirettamente dal produttore HTC. 

Infatti quest’ultimo terrà un meeting a San Francisco il 16 Maggio dove si intende parlare di Bluetooth Low Energy (BLE) e Open GL Es 3.0. HTC ha dichiarato che si tratta delle ultime novità presenti in Android e da questa affermazione si puo’ intuire che si tratti proprio di Android 4.3 Jelly Bean.

Durante l’evento vi saranno alcune dimostrazioni di questo BLE, anche conosciuto come Bluetooth SMART, tramite vari dispositivi, key finders, cardiofrequenzimetri e kit-multisensori (temperatura, pressione, umidità, accelerometro).

OpenGL ES 3.0 sono le API grafiche di ultima generazione compatibili con gli ultimi processori come il Qualcomm Snapdragon 600, con migliorie legate alle texture e tanto altro ancora. In pratica ci sarà la possibilità di sviluppare app e giochi con grafica migliore sempre più vicina alle reali console.

Da non dimenticare la recente assunzione di un nuovo Chief Game Designer da parte di Google e la strana presenza di una cartella “games” all’interno di alcuni apk dell’azienda di Mountain View.

 




Reply