Android 4.1 Vs Windows Phone 8 Vs iOS 6 – confronto tra sistemi operativi mobile

Il 2012 è stato l’anno della consacrazione dei sistemi operativi mobile! tutte le maggiori case produttrici di tali sistemi operativi stanno dando il massimo al fine di offrire all’utente un’esperienza e un’utilita con il loro smartphone fuori dal comune. Analizziamo i tre sistemi operativi più importanti del momento: Windows Phone, Android e iOS.

Google ha da poco presentato Android 4.1 Jelly Bean, Apple la seconda beta di iOS 6 e Microsoft ha già presentato il suo Windows Phone 8.

I ragazzi di RedmondPie hanno realizzato un’interessantissima tabella in cui confrontare tutte le caratteristiche principali di questi 3 sistemi operativi.

Windows Phone 8

La novità di questo sistema operativo riguarda il “cuore” ovvero il passaggio al kernel di Windows NT. Questo vuol dire che Windows Phone 8 condividerà gran parte del suo codice con le controparti desktop del sistema operativo di casa Microsoft. Il porting delle app sarà molto più semplice, ed in più sarà possibile portare sul sistema operativo mobile features come UEFI secure boot, BitLocker e Internet Explorer 10. La Home si aggiorna, i live titles diventano personalizzabili nelle dimensioni, verrà introdotta la possibilità di effettuare aggiornamenti Over the Air, il supporto ai moduli NFC ed in più tutto il comparto multimediale sarà condiviso con i servizi già presenti sulla piattaforma Xbox.

Android & iOS

Per quanto riguarda i due sistemi operativi di Google e di Apple entrambi si rivelano essere sostanzialmente delle versioni ancora più affinate e mature delle precedenti release.

Nello specifico Jelly Bean porta con sé una serie di miglioramenti alla velocità del sistema, alla reattività delle transizioni tra le app e la home screen, un sistema di notifiche rivisto, un nuovo assistente vocale ed un migliorato supporto ai moduli NFC.

Apple di certo non sta a guardare e con iOS 6 porta l’integrazione anche di Facebook, mappe 3D, un sistema di navigazione Turn by Turn, un miglioramento dell’assistente vocale (SIRI, che finalmente dovrebbe partire anche in italia), miglioramenti allo streaming delle foto su iCloud, all’app mail e una nuova app nativa, Passbook.

Eccovi la tabella redatta dagli amici di redmondpie (click sull’immagine per ingrandirla)

Secondo voi qual’è il migliore? 




Rispondi

Notificami per e-mail

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.