Amd vs Nvidia, nuova interfaccia PCI Express 3.0

Amd ha presentato la Radeon HD 7970, la prima scheda grafica che supporta il Pci Express 3.0. Sebbene la nuova Radeon con il benchmark 3DMark Vantage Extreme abbia ottenuto un punteggio di 17.500 punti, e quindi si trovi per il 50% al di sopra del modello precedente, ovvero l’HD 6970, il vantaggio non è da attribuire alla nuova interfaccia.

Il benchmark ha rilevato differenze minime tra Pci Express 2.0 e 3.0. Le schede che sfrutteranno la nuova interfaccia implementata sulla mainboard e i suoi 8 Gb/s per il trasferimento dei dati non sono ancora state prodotte.

Anche la nuova Gpu Kepler di Nvidia non sembra sfruttare pienamente la versione 3.0 dell’interfaccia. I nuovi processori GeForce, secondo i benchmark finora effettuati, sono fino ad oltre il 20% più veloci rispetto al Radeon HD 7970.  Più che le prestazioni, però, sono interessanti gli andamenti di prezzo delle due Gpu rivali.

Mentre al momento del debutto della GeForce GTX680 il prodotto Nvidia aveva un vantaggio anche in termini di prezzo, con le schede vendute a circa 500 euro contro i 550/600 dei modelli Amd, ora la situazione si è ribaltata.

Oggi, infatti, è possibile acquistare schede Radeon HD 7970 anche a meno di 400 euro




Rispondi

Notificami per e-mail

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.