Amazon, recensioni a 5 stelle per prodotti gratis? | Video Iene

0
1078
amazon

Chi almeno una volta non ha comprato un prodotto sul colosso dell’ecommerce Amazon? Beh, se non avete mai acquistato qualcosa sicuramente ne avrete sentito parlare. E chi, quando acquista, non butta un occhio alle recensioni che ha un prodotto? Penso tutti noi lo facciamo. Ma lo sapevate che avere tutte recensioni a 5 stelle non è sempre sinonimo di sicurezza e bontà del prodotto? Si, proprio cosi. A dimostrarlo in un interessantissimo servizio ci ha pensato la trasmissione di Italia 1 “Le iene”. Ecco cosa hanno scoperto gli inviati delle Iene.

Amazon e le recensioni a 5 stelle, non sempre sono reali, spesso sono “forzate”

Tra i servizi proposti dalla trasmissione di Italia 1 “Le iene” vi è stato anche quello di Matteo Viviani dedicato allo shopping online e più specificatamente su Amazon. L’inviato del programma ha mostrato cosa si nasconde dietro le cosiddette recensioni incentivate presenti su tutti i portali online.

Parliamo di un fenomeno molto molto diffuso che consiste in uno scambio tra venditori “disonesti” e utenti chiamati solo a rilasciare delle recensioni positive a cinque stelle in cambio di regali (in merce).

Una tendenza oramai diffusissima anche su Amazon, visto che le recensioni, soprattutto quelle a 5 stelle, influiscono tantissimo sulla posizione dei prodotti nel colosso online, oltre che influire ovviamente sull’utente che vedendo i commenti decide di fidarsi e acquisire il prodotto.

Come spiegato da Matteo Viviani si tratta di “un sistema messo a punto da migliaia di venditori disonesti che per guadagnarci il più possibile ci prendono tutti per il c*lo…“.

Ufficialmente Amazon ha detto stop alle recensioni incentivate, scritte cioè da utenti che hanno ricevuto la merce gratis o scontata in cambio di una opinione pubblicata online, già da qualche anno: ma è davvero così?

Vi lasciamo il video completo del servizio per farvi un’idea di quello che abbiamo detto.


Ti potrebbero interessare:

mm
CEO e fondatore del sito Chiccheinformatiche. Appassionato da anni all’informatica, è un programmatore esperto con la passione per le novità e gli aggiornamenti. Diplomato presso l’ITIS, vanta la realizzazione di software e applicazioni per computer e dispositivi mobili. Con una comprovata esperienza nell’ambito dei sistemi di rete, è esperto anche in hardware e installazioni di network. Oltre all’informatica ha un’altra grande passione, il calcio, che coltiva allenando una squadra di categoria dilettante con enormi soddisfazioni.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

NOTA BENE: tutti i commenti che inserisci entrano a far parte di una coda di moderazione e quindi se non li vedi è del tutto normale. Devi aspettare che l'amministratore del sito li veda e li approvi (con relativa risposta). Per questo motivo si è pregati di inviare un solo commento per volta per non intasare il sito di commenti doppi. Tranquilli! Rispondiamo a tutti. Dateci solo il tempo :)

Notificami per e-mail

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.