Alice e MarcoPolo non si vedono, come risolvere?

6
809
alice tv

Non riuscite più a vedere i canali tv Alice o MarcoPolo, canali editi da almamediaitalia? Cerchiamo di capire quale possa essere il problema e le eventuali soluzioni ad esso.

Non si vede Alice TV o MarcoPolo Tv

Stiamo ricevendo numerose segnalazioni di utenti che si lamentano del fatto che non riescono più a vedere il canale ALICE al numero 221 del Digitale Terrestre ed il Canale Marco Polo al canale 222. C’è da precisare che dal 7 Gennaio 2020 le trasmissioni dei suddetti canali si sono interrotte per qualche giorno per cambio di MUX.

Cos’è un Mux

Il Mux (multiplex) televisivo, per chi non lo sapesse, è una tecnica di diffusione del segnale televisivo digitale, tramite il quale più canali televisivi vengono diffusi assieme sulla medesima banda di frequenze grazie all’uso combinato di tecniche di compressione dei dati e multiplazione. In parole più semplici è un “contenitore” di frequenze.

Alice e Marco Polo cambio di Mux

A partire dall’8 gennaio 2020 Alice e Marco Polo cambiano MUX passando dal Mux TIMB 2 a quello Alpha. Per noi utenti come mai è cosi importante il MUX? E’ importante proprio perchè le frequenze cambiano e i televisori si devono adeguare.

C’è da dire che la maggior parte delle TV in commercio di ultima generazione si aggiorna in automatico senza che l’utente debba fare nulla. Per chi è in possesso di una tv un pò più datata un aggiornamento inteso come ri-sintonizzazione dei canali dovrebbe risolvere il problema.

Cosa fare quindi se non vedo Alice o MarcoPolo TV?

Se non riuscite a vedere i canali potrebbe essere necessario procedere ad una nuova ricerca dei canali sul vostro televisore, decoder Digitale Terrestre o Sky.

Se non riuscite a risolvere con una sintonizzazione dei canali scriveteci nei commenti e cercheremo di aiutarvi a risolvere il problema.


Ti potrebbero interessare:

mm
CEO e fondatore del sito Chiccheinformatiche. Appassionato da anni all’informatica, è un programmatore esperto con la passione per le novità e gli aggiornamenti. Diplomato presso l’ITIS, vanta la realizzazione di software e applicazioni per computer e dispositivi mobili. Con una comprovata esperienza nell’ambito dei sistemi di rete, è esperto anche in hardware e installazioni di network. Oltre all’informatica ha un’altra grande passione, il calcio, che coltiva allenando una squadra di categoria dilettante con enormi soddisfazioni.

6 Commenti

  1. 17 febbraio 2020, Borgomanero (Novara): frequenze presenti, ma molto disturbate (prima la qualità era ottima, ora “squadretta” in modo inaccettabile)

  2. Buongiorno, sono Paolo da Pavia. Ho risintonizzato più volte il decoder: su 222 e 224 risulta il segnale di Marco Polo. Si sente l’audio ma non appare il video. Sullo schermo compare la scritta “Video non supportato”. Analoga situazione per Alice sul 223. Grazie.

    • Da Alice ci dicono:
      Per meglio comprendere la natura del disservizio e per aiutarvi in modo quanto più mirato a ripristinare la corretta visione del canale, vi invitiamo a contattare il Numero Verde 800432911 ed indirizzo e-mail: [email protected] specificando il vostro nome e cognome, la località (provincia, località, zona) nella quale vi trovate e a fornirci un vostro recapito telefonico dove poter essere ricontattati.
      Di seguito vi indichiamo le fasce orarie nelle quali il servizio è operativo:
      Lunedì al Venerdì dalle 9:00 alle 20:00
      Sabato e Domenica dalle 10:00 alle 18:00

    • Buonasera , no ne sono ancora sicurissimo ma oltre a cambiare frequenza mi pare che trasmette in DVB/T2 perciò il tv deve avere il tuner sintonizzatore in HD! ho verificato e succede questo cn i tv piu vecchi non HD

  3. Salve, vivo a Recco, purtroppo da quando avete oscurato marco polo e alice fino a oggi non si vedono. Tutti giorni risintonizzo, ma niente. Grazie per una risposta

    • ciao noi non siamo di alice e marcopolo, siamo un sito che aiuta gli utenti a risolvere. Essendo cambiato mux (frequenza) è possibile che nella tua zona non funzioni.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

NOTA BENE: tutti i commenti che inserisci entrano a far parte di una coda di moderazione e quindi se non li vedi è del tutto normale. Devi aspettare che l'amministratore del sito li veda e li approvi (con relativa risposta). Per questo motivo si è pregati di inviare un solo commento per volta per non intasare il sito di commenti doppi. Tranquilli! Rispondiamo a tutti. Dateci solo il tempo :)

Notificami per e-mail

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.