aleandroid chiuso, le alternative

Il principale market Android per scaricare le app (gratis e a pagamento) come sappiamo è il Google Play Store, sicuramente il migliore in assoluto in quanto a numero di app, sicurezza, aggiornamenti e quant’altro. Ma oltre a questo store ce ne sono anche altri dove è possibile trovare app a prezzi competitivi e spesso vantaggiosi.

aleandroid, uno store alternativo a Google Play

Per molti anni aleandroid è stato uno degli store alternativi al Play Store di Google più affidabili e performanti per moltissimi utenti Android. Ma dobbiamo darvi una brutta notizia, il sito ha chiuso i battenti a partire da maggio 2018. Dal messaggio sembra un arrivederci e non un addio. Ma al momento non ne sappiamo di più a riguardo.

aleandroid ha chiuso, almeno per ora

Eccovi il messaggio che c’è sul portale:

Cari amici, è giunto il momento di staccare la spina. 
Vi ringrazio di cuore per avermi seguito in questi sei anni, per aver contribuito a rendere Aleandroid un luogo speciale.
Per ora ci dobbiamo salutare. 

Le alternative ad aleandroid

La notizia ha portato alla sconforto numerosi fans dello store e in molti ci chiedono in queste settimane se esistono degli store alternativi a questo che ha appena chiuso.

Precisazione:

Come più volte detto in numerosi nostri articoli, affidarsi al Google Play Store garantisce una maggiore sicurezza e protezione da malware e virus. Tuttavia sappiamo che il market di Google ha i suoi punti deboli e difetti e proprio per questo motivo abbiamo deciso di sottoporvi altri siti a cui si può fare ricordo.

F-Droid

F-Droid è uno store alternativo a google play, è open source e ovviamente è dedicato a tutti gli utenti che posseggono Android come sistema operativo mobile. Il client F-Droid, che nasce da un riadattamento di Aptoide, aggrega il catalogo delle applicazioni interrogando periodicamente i depositi di software (repository) configurati, tipicamente quello ufficiale gestito dalla comunità di F-Droid, che contiene esclusivamente software libero.

Download F-Droid

Aptoide

Uno dei market alternativi al Play Store più sofisticati è Aptoide. Presenta una interfaccia molto “moderna” e “colorata” e sembra essere molto simile allo store di Google.

In Aptoide, a differenza del negozio di default Google Play Store, non esiste un singolo store centralizzato ma ogni utente amministra il proprio store.

Aptoide è disponibile in 3 versioni:

  • Aptoide;
  • Aptoide TV: un’edizione per Smart TV e STB;
  • Aptoide Lite: una versione più leggera rispetto ad Aptoide originale e progettata per funzionare al meglio su dispositivi di fascia bassa.

Download Aptoide

APKUpdater

APKUpdater è un progetto open source che sfrutta alcune fra le fonti di APK più note del web(come APKMirror) per mantenere sempre aggiornate le applicazioni sul vostro smartphone. Una volta installato, esso provvederà infatti a esaminare la lista delle applicazioni installate, e a notificarvi la presenza di nuove versioni.

Download APKUpdater

SlideME

Un marketplace alternativo considerato da alcuni media uno dei migliori. Nello specifico, ciò che spicca in questo store è l’assenza di applicazioni spazzatura, truffe e altri tipi di app che non vorresti mai scaricare sul tuo smartphone, dato che si privilegia la qualità rispetto alla quantità.

Download SlideME

GetJar

GetJar è un altro degli store più intuitivi e facili da sfogliare, oltre ad essere anche tra i più forniti al mondo. Sono innumerevoli le applicazioni presenti, e ci sono tra queste anche app premium che si possono scaricare in modo del tutto gratuito.

Download GetJar

Conoscete altri store alternativi a aleandroid? Segnalateceli nei commenti, saremo lieti di arricchire ancor di più questo articolo e renderlo fruibile gratuitamente a tutti quelli che hanno bisogno di informazioni e di consigli utili sul variegato e vasto mondo Android.




2 Commenti - Aggiungi commento

    • mm

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.