Alcuni strumenti utili nascosti in Windows

Windows è pieno di strumenti che solo chi è nel campo tecnico informatico ne ha almeno una minima conoscenza. Parte di questi strumenti sono nascosti poiché potrebbero causare delle instabilità al sistema operativo (se mal usati) ma in ogni caso non sono pericolosissimi, anche se dobbiamo comunque prenderne la giusta cautela.

Gli strumenti nascosti di Windows

Vediamo quali sono questi strumenti nascosti con il quale possiamo analizzare ed espandere un po’ le funzioni di Windows.

Registro di sistema

registro di sistema

Cominciamo con uno dei più famosi strumenti, utilizzati per modificare il sistema operativo ed i suoi programmi. Tramite l’Editor del registro di sistema, potete osservare o attivare nuove funzioni di Windows.

Tenete sempre un backup a portata di mano, visto che è un lavoro molto delicato! Per aprirlo, dovete usare Esegui (Tasto WIN+R o premete con il tasto destro su Start) e digitare regedit.

System Information

Questo programmino vi da un resoconto totale del vostro Hardware e simili, facendovi capire parecchi degli aspetti del vostro Computer. Che tipo di BIOS è attivo, quanta memoria è disponibile, e così via.

Potete aprire questo programma da Esegui, digitando msinfo32.

Configurazione di sistema

Semplice ma potente programma con il quale possiamo modificare l’apertura dei programmi all’avvio di Windows, compresi i suoi servizi. Possiamo modificare anche il Boot, così da specificare quanta memoria dev’essere disponibile, se deve esserci una rappresentazione grafica e così via.

Potete avviare questo programma aprendo Esegui e digitando msconfig. Considerate una cosa: da Windows 8, alcune delle sue funzioni sono state condivise con Gestione Attività(il vecchio taskmanager).

Potete aprire quest’ultimo premendo la combinazione CTRL+SHIFT+ESC.

Editor Criteri gruppi locali

editor gruppi locali

Potente strumento di gestione per regolare e disattivare le funzioni di Windows ritenute insicure per la rete o per l’utente scelto.

Questa funzione è disponibile solo per le varie edizioni Professional e Ultimate. Lo si può aprire da esegui digitando gpedit.msc.

Pulizia Disco (Avanzata)

Pulizia Disco

Tutti conoscono quest’utilità, allora perché è in questa lista? Semplice, potete aprire una versione avanzata della pulizia disco. Ovviamente fate attenzione a ciò che eliminate, non tutti gli oggetti hanno una descrizione appropriata o in lingua italiana.

Potete avviare la versione avanzata aprendo Esegui e digitando Cleanmgr /sageset:65535 & /sagerun:65535.

Account Utente (Avanzato)

Esiste anche una versione avanzata della funzione Account Utente, utile per gestire permessi e password del sistema. Potete aprire questa versione con Esegui, digitando netplwiz.

Monitoraggio Risorse

Un ultimo trucchettino. Aprite Gestione Attività (CTRL+SHIFT+ESC), andate in prestazioni e guardate in basso: noterete un programma con il quale potete analizzare ancor meglio le prestazioni del vostro PC ed il suo consumo.

Le conoscevate tutte queste funzioni? Usate altre funzioni nascoste? Segnalatele nei commenti, saranno utili a tutti i lettori di questo post!




Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.