Agenzia delle Entrate: E’ presente una nuova raccomandata digitale | truffa

2
72
agenzia delle entrate

Torniamo a parlare di truffe. Stavolta i truffatori tirano in ballo niente di meno che L’agenzia delle Entrate, agenzia pubblica italiana che svolge le funzioni relative ad accertamenti e controlli fiscali gestione dei tributi. Alzi la mano chi non ha paura e si preoccupa quando riceve un messaggio del genere. Forse proprio questa è stata la leva che ha portato i truffatori a sfruttare il nome dell’ADE per organizzare questa nuova truffa, che a quanto pare avviene tramite SMS.

E’ presente una nuova raccomandata digitale per lei

Ecco cosa dice il messaggio truffa che circola in questi giorni sotto forma di SMS:

E’ presente una nuova raccomandata digitale. Prenda visione il prima possibile al [LINK]

Stando a quanto di nostra conoscenza i mittenti dell’SMS sono:

  • InfoSMS
  • Equitalia

Come spesso avviene nei tentativi di truffa nell’SMS venite invitati a fare click su di un link che solo in apparenza è quello dell’agenzia delle entrate ed invece è un sito creato ad-hoc di criminali per truffarvi.

Molto spesso questi siti truffa sono graficamente molto simili a quelli originali, proprio per creare confusione in persone non molto esperte della materia.

Come funziona la truffa

Il tentativo di truffa ha lo scopo di ottenere dall’utente copia del proprio passaporto o di altri documenti personali. E’ di facile intuizione capire il perché di tutto ciò. Sicuramente i cybercriminali una volta in possesso del vostro documento di identità potranno “ricattarvi” o peggio ancora farvi un furto di identità.

L’agenzia delle entrate precisa:

I messaggi in questione non provengono da un indirizzo collegato all’Agenzia delle Entrate o all’Agenzia delle entrate-Riscossione. Si raccomanda pertanto di cestinarli immediatamente, di non cliccare sui collegamenti presenti e, soprattutto, di non fornire i propri documenti e dati personali nella pagina web indicata nel messaggio.

Se avete bisogno del nostro aiuto amici, scriveteci come al solito nei commenti. Aiuteremo tutti.


Ti potrebbero interessare:

mm
CEO e fondatore del sito Chiccheinformatiche. Appassionato da anni all’informatica, è un programmatore esperto con la passione per le novità e gli aggiornamenti. Diplomato presso l’ITIS, vanta la realizzazione di software e applicazioni per computer e dispositivi mobili. Con una comprovata esperienza nell’ambito dei sistemi di rete, è esperto anche in hardware e installazioni di network. Oltre all’informatica ha un’altra grande passione, il calcio, che coltiva allenando una squadra di categoria dilettante con enormi soddisfazioni.

2 Commenti

  1. Buonasera ho inviato solo le foto della carta d’ identità e numero di telefono per entrare. Poi quando ho letto foto (specificando selfie) ho capito che era una truffa ed ho eliminato la pagina.
    Che cosa devo fare?

    • ciao, potrebbero fare un furto di identità. Per stare proprio al sicuro al 100% “smarrirei” la carta, farei denuncia e rifarei una nuova carta. Proprio per stare sicuro. In teoria secondo me potrebbero mandarti una nuova mail con qualche “ricatto”. MA ti dico la verità al momento non abbiamo riscontri in merito su quello che è successo, i nostri utenti non ci hanno riferito anomalie particolari. Abbiamo riscontri quando si inserisce la carta di credito, non quando si manda documento.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

NOTA BENE: tutti i commenti che inserisci entrano a far parte di una coda di moderazione e quindi se non li vedi è del tutto normale. Devi aspettare che l'amministratore del sito li veda e li approvi (con relativa risposta). Per questo motivo si è pregati di inviare un solo commento per volta per non intasare il sito di commenti doppi. Tranquilli! Rispondiamo a tutti. Dateci solo il tempo :)

Notificami per e-mail

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.