Adware: circa il 6% delle app Android in USA è a rischio

Una ricerca condotta dalla Lookout negli Stati Uniti, ha appurato che nello scorso anno circa 1 milione di device Android è stato inconsapevolmente infettato da Adware. Si tratta di dati allarmanti che minano ulteriormente la sicurezza del sistema operativo di Google. Secondo Jeremy Linden, dirigente della stessa Lookout, si tratta di una vera e propria piaga in costante espansione.

La ricerca è stata condotta su di un campione di 200.000 app presenti nello store google USA ed ha evidenziato che circa il 6,5% del campione era affetto da Adware ossia pubblicità scorretta lanciata senza il consenso dell’utente, al di fuori dell’interfaccia stessa dell’App. Questo tipo di pubblicità è ovviamente volta anche ad acquisire dati sensibili dell’utente.

android_virus

Per contrastare il fenomeno, La Digital Advertising Alliance, associazione che raggruppa più o meno tutti i maggiori network,  sta redigendo un progetto volto a scoraggiare i “disonesti della pubblicità” mettendo in guardia gli utenti riguardo le applicazioni a rischio.

Secondo Lookout, quello che serve è sensibilizzare i network pubblicitari e gli sviluppatori per fare in modo che raggiungano un accordo riguardo le linee guida da utilizzare per le inserzioni pubblicitarie onde evitare di rendere la pubblicità sgradevole e soprattutto evitare cdi danneggiare i network che lavorano in modo serio ed onesto.




Reply