“Adobe Flash Player” è obsoleto | Virus | truffa

Torniamo a parlare di virus e truffe amici lettori. Oggi lo facciamo parlando di un possibile messaggio popup che si potrebbe presentare a video mentre state navigando su internet tramite il vostro browser (Chrome, internet explorer, Edge, FireFox etc). Questo messaggio vi avvisa che Adobe Flash Player è obsoleto e che quindi bisogna installare l’aggiornamento.

Ma qualcosa di vero c’è, il fatto che flash è veramente oramai obsoleto sui PC. Ma questa è un’altra storia ed un altro argomento. Ora concentriamoci sui possibili problemi che potrebbero capitare se si da seguito al messaggio e si installa questo aggiornamento!

“Adobe Flash Player” è obsoleto

Il messaggio che compare a schermo sotto forma di avviso dice più o meno cosi:

La versione di Adobe Flash Player presente sul tuo sistema non include l’ultimo aggiornamento di flash è stata bloccata. Per continuare ad utilizzare Adobe Flash Player, scarica una versione aggiornata.

Ecco come si presenta la schermata:

flash obsoleto virus

Cosa succede se faccio ok?

Ribadendo il concetto che questo aggiornamento NON VA ASSOLUTAMENTE INSTALLATO ora vediamo cosa succede se invece si cade nel tranello dei cybercriminali. Se si da seguito a questo avviso malevolo e si preme ok, anziché aggiornare Adobe Flash Player(che come già detto oramai è obsoleto) si installano sul vostro PC/MSC dei programmi malware che intasano il vostro PC/MAC di pubblicità e messaggi ingannevoli. Questi strumenti potrebbero portare a infezioni ad alto rischio per il tuo sistema.

Se avete dato seguito al messaggio e quindi avete scaricato questo fantomatico aggiornamento di Flash Player recatevi subito in installazione applicazioni (anche detto programmi e funzionalità) del vostro sistema operativo.

Si accede a questa utility di Windows tramite il pannello di controllo o tramite comandi specifici come ad esempio: appwiz.cpl.

Una volta aperta entrati all’intero della sezione ordinate tutti i programmi installati sul vostro PC per DATA ULTIMA INSTALLAZIONE.

A quel punto a video vedrete, tra i vari programmi installati, alcuni “strani” che andrebbero RIMOSSI subito.

Rimuovendo questi programmi dovreste aver risolto, almeno nella maggior parte dei casi. Poi ovviamente dipende sempre dal tipo di programma e malware installato. In questo caso se avete ancora problemi vi invitiamo a scriverci nei commenti qui sotto, aiuteremo tutti a risolvere i problemi!

Noi ci siamo, sempre!




Rispondi

Notificami per e-mail

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.