Addio alla pensione di reversibilità: il Governo fa cassa sulle vedove | Bufala

0
216
inps pensioni

Siamo in piena campagna elettorale e le bufale caratterizzeranno molto queste settimane, ne siamo certi. In queste ore ne circola una riguardante la pensione di reversibilità e sul fatto che questa in un recente decreto del governo sia scomparsa. Ma si tratta solo di una bufala.

Cos’è la pensione di reversibilità?

La pensione di reversibilità è la quota parte della pensione complessiva che spetta ad uno dei due coniugi al sopraggiungere della morte dell’altro. Ed in queste ore, tramite alcuni portali, viene messa in discussione. Cerchiamo di capire se c’è qualcosa di vero o si tratta solo di una bufala.

Addio alla pensione di reversibilità: bufala

La fake news ha questo titolo: “Addio alla pensione di reversibilità: il Governo fa cassa sulle vedove”.

Anna Giacobbe, candidata PD al senato, spiega:

Non è vero. Fate attenzione, si fa passare come una notizia attuale, comprese le dichiarazioni del segretario del sindacato dei pensionati, una questione di anni fa, del tutto superata.

E neppure allora qualcuno pensava di dire ‘addio alle pensioni di reversibilità’: si era aperta una discussione, generata da una relazione tecnica a un disegno di legge, sul fatto che la reversibilità fosse un trattamento assistenziale e non previdenziale.

Ci fu allora un chiarimento, molto netto: i contributi che si versano alle casse di previdenza comprendono anche la copertura delle pensioni ai superstiti, e quindi di pensioni e non di assistenza si tratta. E la questione è stata chiusa.

Ovviamente, come spesso accade con le bufale, moltissime persona si sono fatte “fregare” dal titolo senza approfondire se la notizia fosse falsa o meno e c’è stato il solito pieno di condivisioni.

Prima di condividere delle notizie è bene accertarsi prima se queste siano vere o bufale, come in questo caso.


Ti potrebbero interessare:

mm
Sono uno studente appassionato di tecnologia fin da bambino. Ho imparato ad usare, come molti, il pc da autodidatta e, questo mondo mi ha appassionato. Cercherò di non deludere i lettori di questo importantissimo sito che so essere un punto di riferimento per migliaia di persone!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

NOTA BENE: tutti i commenti che inserisci entrano a far parte di una coda di moderazione e quindi se non li vedi è del tutto normale. Devi aspettare che l'amministratore del sito li veda e li approvi (con relativa risposta). Per questo motivo si è pregati di inviare un solo commento per volta per non intasare il sito di commenti doppi. Tranquilli! Rispondiamo a tutti. Dateci solo il tempo :)

Notificami per e-mail

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.