Acquisti online: occhio ai prezzi che cambiano di continuo!

Abbiamo iniziato ad acquistare voli aerei e siamo finiti ad acquistare anche i tostapane: stiamo parlato del mercato “online” e dei pro e dei contro degli acquisti effettuati sul web.

Il difetto sicuramente che ci salta più all’occhio è l’oscillazione dei prezzi: basta osservare un prodotto e notare che nel corso della stessa giornata il suo costo varia quasi una decina di volte!

Una variazione dei pezzi è comprensibile nel settore turistico, dove le ultime disponibilità, i cosiddetti last minute fanno scendere i prezzi in maniera veloce e improvvisa, ma la cosa assurda è quando ad oscillare così tanto sono i prezzi degli elettrodomestici.

Il Wall Street Journal ha analizzato un prodotto in particolare, un forno a microonde molto costoso, reperibile sul sito Amazon: ebbene nel corso della stessa giornata il prezzo è variato ben 9 volte con un minimo (giornaliero!) di 744 dollari ed un massimo di 871. 

La cosa che ci lascia di stucco è che le stesse oscillazioni sono state registrate anche sui siti di altri rivenditori online, tra cui Best Buy, dove lo stesso forno a microonde nello stesso giorno ha oscillato tra gli 810 e i 900 dollari.

Insomma non serve effettuare ricerche di mercato solo tra diversi rivenditori; per acquistare i prodotti a prezzi convenienti è obbligatorio estendere la ricerca nel tempo o magari avere il fiuto per gli affari.




Tags:

Reply