Twitter ha annunciato di voler iniziare ad eliminare gli account inattivi da più di sei mesi. Inizialmente aveva dato come data l’11 dicembre 2019, salvo poi fare una smentita e “rimandare” quest’aggiornamento. Cosa succederà prossimamente?
Twitter eliminerà gli account inattivi
Come riportato dalla BBC, Twitter avrebbe intenzione di eliminare tutti gli account che non effettuano l’accesso da più di 6 mesi. Si parla appunto di account che “non effettuano l’accesso” non che non mandano tweet, questo è stato ben specificato dall’azienda.
Dovrebbe arrivare un avviso per mail a tutti gli utenti interessati a questa cancellazione. Di certo questo si rifletterà su un gran numero di utenti e probabilmente anche sul numero di follower di personaggi noti.
Un portavoce di Twitter ha dichiarato:
Come parte del nostro impegno a servire la conversazione pubblica, stiamo lavorando per eliminare gli account inattivi, in modo da presentare informazioni più accurate e credibili di cui le persone possano fidarsi. Per informarli che i loro account potrebbero essere eliminati in modo permanente a causa della prolungata inattività.
La cancellazione da Twitter avverrà nell’arco di mesi
Sempre il portavoce di Twitter ci ha tenuto a precisare che il tutto avverrà nei prossimi mesi, non è imminente la cancellazione.
Insomma, se avete un account twitter a cui non accedete da molto tempo ma che non volete perdere con l’aggiornamento della piattaforma e la conseguente cancellazione degli account, vi conviene trovare la login e fare l’accesso.
Twitter ha spiegato anche che l’eliminazione degli account inattivi riguarderà innanzi tutto gli utenti dell’Ue, a causa della necessità di ottemperare al nuovo regolamento sulla privacy (Gdpr). La cancellazione, che è prevista dalle politiche del social, in futuro potrebbe essere estesa ad altri Stati, sia per aderire ad altri regolamenti nazionali, sia per “assicurare l’integrità del servizio“, si legge.
Ti potrebbero interessare: