Abbonamento attivato al costo di 5.Euro/sett. Info e disattivazione | Attenti alla truffa

2
920
truffe

Di tanto in tanto rispuntano le varie truffe relative agli sms. Il trucco è vecchio, in Italia risale a due anni fa, ma è sempre attuale e soprattutto riesce sempre a colpire delle persone che, magari per disattenzione, prendono alla lettera ciò che viene detto nell’sms. Sul vostro cellulare potrebbe arrivarvi un messaggio del genere: Abbonamento attivato al costo di 5.Euro/sett. Info e disattivazione: [Link]

Gli ignari utenti, spaventati dell’importo che andranno a pagare, cercano subito di disdire l’abbonamento cliccando proprio sul link presente nell’SMS.

Il link, invece, NON VA ASSOLUTAMENTE APERTO. Si perchè la truffa parte proprio da li. Se aperto, infatti, automaticamente provoca l’iscrizione a servizi telefonici premium. In poche parole da quel momento vi siete abbonati ad un servizio a pagamento

Nel dubbio conviene sempre chiamare il gestore anzichè fare click su link “strani”. Non tutti sanno che è possibile disabilitare a prescindere questo tipo di Barring Sms”

Ecco i vari numeri degli operatori:

– TIM: numero 119 e chiedete all’operatore di mettere il vostro numero in “Black List”

– Vodafone: numero 190 e chiedete all’operatore il “Barring Sms”

– Wind: numero 155 e richiedete il “Blocco dei servizi a sovrapprezzo”

– TRE: numero 133 e richiedete di attivare il “Barring sms”

Postemobile: Qui non c’è numero di telefono, bisogna richiedere il “Blocco dei servizi a sovrapprezzo” inviando il modulo che trovate sul sito, via fax o posta tradizionale


Ti potrebbero interessare:

mm
CEO e fondatore del sito Chiccheinformatiche. Appassionato da anni all’informatica, è un programmatore esperto con la passione per le novità e gli aggiornamenti. Diplomato presso l’ITIS, vanta la realizzazione di software e applicazioni per computer e dispositivi mobili. Con una comprovata esperienza nell’ambito dei sistemi di rete, è esperto anche in hardware e installazioni di network. Oltre all’informatica ha un’altra grande passione, il calcio, che coltiva allenando una squadra di categoria dilettante con enormi soddisfazioni.

2 Commenti

    • ciao, sei registrato sul sito del tuo operatore telefonico? Dal sito (se TIM ad esempio) si può fare. Altrimenti penso che puoi chiamare assistenza clienti anche dall’estero senza problemi. se mi dici quale operatore hai ti posso aiutare meglio. PS: dalla tua mail vedo che forse hai WIND (faccio un’azzardo). PER WIND —> Se hai bisogno di assistenza all’estero chiama il 155 (o, ove non disponibile, il numero esteso 00393205000155). Il servizio è gratuito in Unione Europea. Per i soli clienti con Ricaricabile, nei paesi extra UE, la chiamata ha un costo di 0.468 € al minuto con scatti di 60 secondi.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

NOTA BENE: tutti i commenti che inserisci entrano a far parte di una coda di moderazione e quindi se non li vedi è del tutto normale. Devi aspettare che l'amministratore del sito li veda e li approvi (con relativa risposta). Per questo motivo si è pregati di inviare un solo commento per volta per non intasare il sito di commenti doppi. Tranquilli! Rispondiamo a tutti. Dateci solo il tempo :)

Notificami per e-mail

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.