Abbonamenti telefonici nascosti nei post facebook, attenzione!

0
160
facebook

Attenzione ai post su facebook, potrebbero nascondere delle insidie ed in alcuni casi farvi abbonare a servizi premium (detti anche servizi a contenuto). La truffa, come detto, si nasconde dietro falsi articoli di moda o di tendenze che potrebbero apparire “sponsorizzati” su facebook.

Alcuni esempi potrebbero essere:

  • le dieci modelle più belle della storia
  • le 15 città da visitare assolutamente nella vostra vita

Si tratta di post nei quali sull’app Facebook per mobile, e anche su altri social network, è molto facile cliccare spinti magari dalla curiosità o dalle belle fotografie mostrate in anteprima dalla notizia.

Se poi si fa click ci si ritrova abbonati a servizi a contenuto, ci riferiamo a quei servizi tipo suonerie, news, oroscopo etc etc di cui sicuramente avrete sentito parlare tante volte.

Come agisce la truffa su facebook

Mentre scorriamo la timeline di facebook potremmo incappare in qualche post che attira la nostra attenzione. Se clicchiamo per errore sul pulsante Abbonati (molto spesso non c’è la scritta abbonati ma un testo del tipo ‘maggiori informazioni’ o ‘continua a leggere’) scatta la truffa.

Come possiamo difenderci?

I consigli per difendersi da queste truffe sono sempre gli stessi. Per prima cosa cercate di evitare di cliccare su collegamenti ipertestuali e notizie provenienti da pagine che non conoscete o che non sono “ufficiali”.

Un’altra cosa da controllare sono i pulsanti dell’invito all’azione. Spesso i cyber criminali informatici che preparano queste truffe approfittano della nostra “pigrizia informatica” per farci cadere nelle loro trappole.

Se vostro malgrado avete fatto click e vi è arrivato l’sms che vi comunica che vi siete abbonati al servizio X o Y conviene subito contattare il vostro fornitore di servizio (tim, vodafone, tre, poste etc) e chiedergli di disdire il servizio in abbonamento.

Maggiori informazioni in questo nostro post: Barring Sms: guida al blocco dei servizi a sovrapprezzo.


Ti potrebbero interessare:

mm
CEO e fondatore del sito Chiccheinformatiche. Appassionato da anni all’informatica, è un programmatore esperto con la passione per le novità e gli aggiornamenti. Diplomato presso l’ITIS, vanta la realizzazione di software e applicazioni per computer e dispositivi mobili. Con una comprovata esperienza nell’ambito dei sistemi di rete, è esperto anche in hardware e installazioni di network. Oltre all’informatica ha un’altra grande passione, il calcio, che coltiva allenando una squadra di categoria dilettante con enormi soddisfazioni.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

NOTA BENE: tutti i commenti che inserisci entrano a far parte di una coda di moderazione e quindi se non li vedi è del tutto normale. Devi aspettare che l'amministratore del sito li veda e li approvi (con relativa risposta). Per questo motivo si è pregati di inviare un solo commento per volta per non intasare il sito di commenti doppi. Tranquilli! Rispondiamo a tutti. Dateci solo il tempo :)

Notificami per e-mail

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.