Abbiamo notato che il tuo account di posta elettronica ha superato il suo limite | truffa

Vi segnaliamo una nuova truffa che circola tra le caselle di posta elettronica amici lettori. Questa volta è un falso allarme legato proprio alla vostra email. Vediamo cosa dice il messaggio e cosa non bisogna assolutamente fare

Il tuo account di posta elettronica ha superato il suo limite, clicca qui per aggiornare

Il messaggio che potreste ricevere nella posta in arrivo (tra l’altro non viene segnalato come spam al momento – e questo è pericoloso perché potrebbe indurre molti ignari utenti a crederci) è il seguente:

Caro utente,
Abbiamo notato che il tuo account di posta elettronica ha superato il suo limite e potresti non essere in grado di inviare o ricevere messaggi, perfavore CLICCA QUI per aggiornare il tuo account.
Grazie,
Servizi di account

Come sempre c’è il “solito” link presente nella mail che vi invita a fare un’azione. L’azione sarebbe quella di inserire in un sito alquanto strano il vostro indirizzo di posta elettronica con assieme la vostra parola password.

Eccovi come si presenta la schermata:

truffa email zimbra

Tra l’altro la password viene chiamata da questo sito “parola d’ordine” e già questo dovrebbe farvi riflettere che si tratta di qualcosa di “straniero” tradotto malamente.

L’azione da fare è solo una! NON INSERIRE IN NESSUN CASO I VOSTRI DATI IN QUESTO FORM.

Cosa succede se lo fate?

Anche questo è facile immaginarlo: vi rubano il vostro account di posta e quasi sicuramente vi chiedono dei soldi per riaverlo.

Se per sbaglio siete incappati in questa truffa e avete immesso i vostri dati l’unica cosa da fare è correre subito a cambiare la password, magari siete ancora in tempo.

A disposizione per eventuali chiarimenti, come sempre!




4 Commenti - Aggiungi commento

    • mm

Rispondi

Notificami per e-mail

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.