A scuola con lo smartphone…per giocare!

0
92

La maggior parte di noi è ormai dotato di uno smartphone: che si tratti di un Android o di un Iphone e le nuove generazioni mostrano una dimestichezza crescente con le nuove tecnologie.

Ma quando i ragazzi utilizzano i loro cellulari e soprattutto quali app scaricano di più?

La MocoSpace, azienda che sviluppa giochi per dispositivi mobili, ha svolto un’indagine riguardo l’utilizzo degli smartphone: su un campione di 10.000 persone è emerso che il 31% dei device viene utilizzato a scuola.

Smartphone a scuola

L’utilizzo durante le ore di lezioni va dai giochi (il 10%) alla conoscenza di nuove persone per relazioni sociali e intime  (9 e 3%); le app dei giochi hanno rivoluzionato anche il mercato dei giochi su console: con lo smartphone si può  giocare sempre e comunque, e a quanto pare, anche a scuola.

Ovviamente questo comporta una dispersione della capacità di attenzione da parte degli studenti e soprattutto nell’educazione degli stessi.

Non credo che la colpa di questo problema possa essere completamente addossata agli insegnanti che rendono le lezioni poco interessanti: basta fare solo un passo indietro di qualche anno per capire che l’istituzione scolastica e l’educazione degli adolescenti in genere, hanno perso il valore e il rispetto che meritano.

I tempi sono cambiati è vero, ma proprio per questo motivo è necessario un modello educativo che sia al passo con le tecnologie e che soprattutto ne dimostri i limiti e i pericoli.

Una sola domanda: ma se a scuola gli studenti usano lo smartphone, quando troveranno il tempo per socializzare ?


Ti potrebbero interessare:

mm
Amante delle nuove tecnologie, si occupa delle novità relative ai sistemi di comunicazioni; ama la lettura e approfondire gli argomenti che elabora ed esprime in maniera immediata e semplice. Ha una passione che coltiva dalla nascita per il calcio; segue campionati, coppe e tornei nazionali e internazionali, ma la sua squadra del cuore è il Napoli, dalla C alla Champions.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

NOTA BENE: tutti i commenti che inserisci entrano a far parte di una coda di moderazione e quindi se non li vedi è del tutto normale. Devi aspettare che l'amministratore del sito li veda e li approvi (con relativa risposta). Per questo motivo si è pregati di inviare un solo commento per volta per non intasare il sito di commenti doppi. Tranquilli! Rispondiamo a tutti. Dateci solo il tempo :)

Notificami per e-mail

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.