4K: oltre il FullHD, ma non è pronto per sostituirlo. Perchè?

0
54

Con la rivoluzione digitale, abbiamo visto come abbandonando le vecchie cassette, e soprattutto i vecchi segnali analogici, le periferiche di riproduzione e visualizzazione potevano offrire rapidamente una risoluzione massima sempre maggiore. Arrivando a ciò, siamo passati ad una risoluzione “FullHD”  che garantisce una quantità di pixel disegnati sullo schermo che tocca un’ottima riproduzione della realtà ripresa. Molti produttori sanno che la vera limitazione nell’acquisizione di un immagine è in realtà il dispositivo che riproduce (TV, Display, Proiettori) più che quello che acquisisce. La risoluzione 4K raggiunge e supera il quadruplo dei pixel disegnati dallo standard FullHD. Vediamo come mai nelle nostre case non è possibile avere una risoluzione maggiore per ora.

  1. File troppo grandi: Un filmato di 3 ore, tempo medio di un film, arriva a pesare ben 3.6 TB (Terabyte). Nello stesso spazio è possibile avere anche un migliaio di film FullHD. Portare un filmato di così tanto peso in casa non è possibile. Attualmente il supporto più capiente (Blu-Ray) supporta fino a 25 GB (Taglio commerciale)
  2. Supporti per il trasferimento HDMI: Il cavo comune HDMI non soddisfa la quantità di banda richiesta per lo standard 4K. Si tratterebbe di un grosso svantaggio dover sacrificare questo standard per crearne un altro capace. Significherebbe per l’utente, dover comprare nuovi cavi, nuovi dispositivi o peggio: Nuovi televisori
  3. Costi: Se qualche amante volesse portarsi in casa un Display capace di riprodurre supporti nativamente in 4K, dovrebbe contattare privatamente una casa produttrice e disporre dell’equivalente (medio) di 40’000 $ per portarsi a casa un televisore da 36” e un cavo capace di trasferire questa informazioni.

C’è da dire che la risoluzione 4K non possiede solo svantaggi e che presto potrebbe essere l’unica tecnologia in grado di alimentarne molte altre (es. 3D Tv attiva, senza occhiali)


Ti potrebbero interessare:

mm
Mi piace scrivere nell'ambito della telefonia ed ero (e lo sono ancora) un grande appassionato di Jailbreak. Amo molto i videogiochi, soprattutto quelli di ruolo. Seguitemi, cercherò di realizzare sempre degli articoli all'altezza di questo sito

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

NOTA BENE: tutti i commenti che inserisci entrano a far parte di una coda di moderazione e quindi se non li vedi è del tutto normale. Devi aspettare che l'amministratore del sito li veda e li approvi (con relativa risposta). Per questo motivo si è pregati di inviare un solo commento per volta per non intasare il sito di commenti doppi. Tranquilli! Rispondiamo a tutti. Dateci solo il tempo :)

Notificami per e-mail

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.