Anche se al giorno d’oggi il mercato punta tutto sul 5G, nulla nega che al momento alcuni utenti non aspettano altro che vedere la propria lancetta del 4G cambiare finalmente in LTE. Molti però tendono ad essere confusi su quest’aspetto: qual è il tipo di comunicazione superiore, LTE o 4g?
Differenze tra LTE e 4G
Cominciamo ad essere diretti su quest’argomento: nessuna linea ha mai raggiunto le aspettative iniziali, ma è sempre stata spinta sul mercato per varie ragioni. A volte il simbolino del supporto d’una linea tutta nuova spinge non poco le vendite d’uno Smartphone, qualcosa che l’industria della telefonia vuole sempre vedere in tempi brevi per adattare i propri prodotti.
Ma la realtà è che quando un nuovo mezzo di comunicazione viene inventato, le sue potenzialità in realtà non sono mai disponibili da subito. Ciò è vero anche per il 3G, il quale ha iniziato il suo viaggio con la sua base, raggiungendo quindi le specifiche HSPA e al limite, ma molto limite, HSPA+ (il quale viene definito come un mezzo di comunicazione “Quasi 4G”). Prima di raggiungere questi aspetti, vi erano state molte promesse sulla tecnologia, che non sono state propriamente mantenute nel tempo.
La storia si ripete quindi con il 4G: teoricamente, può raggiugere velocità molto elevate, ma ciò non è stato reso possibile nelle sue prime forme. Nel frattempo, il 4G è uscito sul mercato, incompleto… almeno finché non è stato ideata la branca della LTE.
Definito come “Long Term Evolution” la tecnologia di comunicazione LTE ha tutto un nome che è un programma: continuare ad avanzare la comunicazione 4G finché non raggiungerà le sue promesse prestabilite. E in un certo senso ha finalmente toccato questi risultati, con l’arrivo della LTE-A, definita anche “True 4G” (ovvero Vera 4G).
Il modo in cui è stata raggiunta questa conclusione è tramite l’uso di più antenne che trasmettono a differenti segnali e canali (usando il sistema MIMO, comunemente conosciuta per lo sfruttamento delle comunicazioni Wi-Fi). Al giorno d’oggi si sta ancora lavorando a migliorare questa trasmissione. Per dato di fatto perciò il 4G sfrutta una singola frequenza e canale, la LTE-A fino a tre in contemporanea.
In un certo senso anche il 5G sfrutta un sistema su più livelli, ed è ancora “piuttosto” nuovo: al momento abbiamo ben tre tipi di comunicazione, ma tutti si basano in un certo senso sul “5G”.
E’ più potente 4G o LTE?
Quindi la risposta è: sono la stessa cosa, ma allo stesso tempo, non lo è. Il 4G è comunque basato su più livelli di ricezione, e la branca della comunicazione LTE è stata creata proprio per fronteggiare questa problematica di velocità e promesse da mantenere. A tutti gli effetti, la comunicazione LTE è più potente della normale 4G, ma è pur sempre la stessa categoria di trasmissione.
Si basa solo su più canali raccolti insieme che permettono, perciò, una maggiore quantità di dati in Upload e Download (per non mancare delle frequenze dedicate per alcune funzioni aggiuntive).











