3 italia sarebbe pronta al lancio della rete LTE! Problemi con il Digitale Terrestre?

0
66

L’operatore telefonico TRE sarebbe pronto al lancio della nuova tecnologia LTE. Si attende solo il rilascio del nuovo iOS(6.1) che dovrebbe abilitare tale tecnologia per l’italia, Ma vediamo cos’è LTE, come funziona e tutte le eventuali problematiche.

Cos’è LTE?

LTE (Long Term Evolution) è una tecnologia mobile in grado di fornire velocità di trasmissione dati di molte volte superiore alla tradizionale 3G. Per fare un paragone, considerate che la velocità della 3G arriva, teoricamente, a una velocità di 2 Mb/s contro una potenziale velocità per LTE fino a 100 Mb/s.

LTE in Italia

TIM Cook ha annunciato l’estensione del supporto reti LTE ad altri 36 paesi tra i quali l’Italia. L’operatore H3G si dice pronto a rendere disponibile il servizio nelle zone di copertura

L’opzione d’attivazione LTE che il prossimo aggiornamento al firmware iOS 6.1 introdurrà tra le impostazioni e che fino ad oggi è rimasta prerogativa dei developers in possesso della versione beta, potrà essere sfruttata con le linee TRE qualora la copertura lo permetta.

Problemi con l’LTE?

Secondo Adiconsum l’attivazione delle trasmissioni dati sulla banda degli 800 MHz potrebbe andare ad interferire con il digitale terrestre. Risultato? Alcuni canali televisivi potrebbero risultare improvvisamente oscurati, irricevibili a tratti o ricevibili in maniera tutt’altro che ottimale.

Eventuali risoluzioni?

Il Ministero ha aperto uno “sportello reclami” online, raggiungibile cliccando qui. Tale sportello consentirà al cittadino di segnalare la scorretta ricezione dei canali televisivi (digitale terrestre). Qualora i problemi derivassero dall’attivazione dei servizi LTE da parte degli operatori di telefonia mobile, un antennista provvederà all’installazione gratuita di un filtro in modo da eliminare ogni problema di ricezione. Secondo quanto stabilito dal Decreto Crescita 2.0, l’installazione dei filtri presso il domicilio del cittadino sarà finanziata dagli operatoria di telefonia attraverso un apposito fondo. Se pagate il canone rai l’installazione di tale filtro è gratuita!


Ti potrebbero interessare:

mm
CEO e fondatore del sito Chiccheinformatiche. Appassionato da anni all’informatica, è un programmatore esperto con la passione per le novità e gli aggiornamenti. Diplomato presso l’ITIS, vanta la realizzazione di software e applicazioni per computer e dispositivi mobili. Con una comprovata esperienza nell’ambito dei sistemi di rete, è esperto anche in hardware e installazioni di network. Oltre all’informatica ha un’altra grande passione, il calcio, che coltiva allenando una squadra di categoria dilettante con enormi soddisfazioni.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

NOTA BENE: tutti i commenti che inserisci entrano a far parte di una coda di moderazione e quindi se non li vedi è del tutto normale. Devi aspettare che l'amministratore del sito li veda e li approvi (con relativa risposta). Per questo motivo si è pregati di inviare un solo commento per volta per non intasare il sito di commenti doppi. Tranquilli! Rispondiamo a tutti. Dateci solo il tempo :)

Notificami per e-mail

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.